La dodicesima edizione di Cinefrutta si è conclusa con grande successo, confermando la rilevanza e l'impatto di questo prestigioso concorso dedicato alla produzione di cortometraggi incentrati sul tema della sana alimentazione.
L'iniziativa, promossa dalle Organizzazioni di produttori Agriverde, Aoa, Arcadia, La Deliziosa, Costieragrumi e Terra Orti, ha ancora una volta dimostrato la sua capacità di coinvolgere attivamente le giovani generazioni sui temi del benessere e della corretta nutrizione.
Le scuole vincitrici
L'attesissima finale si è svolta presso la Cittadella del cinema di Giffoni Valle Piana, mercoledì 30 aprile 2025. L'evento è stato condotto da Elena Scisci, la quale ha saputo animare la platea gremita di alunni provenienti dalle scuole medie e superiori di ogni angolo d'Italia.
Questi giovani spettatori hanno avuto l'opportunità di assistere alla proiezione dei cortometraggi finalisti, opere selezionate con grande cura dalla giuria di Cinefrutta, e che per la loro qualità e originalità hanno ricevuto il Premio Selezione Cinefrutta.
La giuria, composta da esperti del mondo del cinema e dell'enogastronomia, ha avuto il compito di decretare i vincitori del premio per il Miglior cortometraggio nelle rispettive categorie. Per la sezione Scuole medie, il riconoscimento è andato all’ Ic Giovanni Paolo II di Salerno per il lavoro intitolato Fruttiade. Nella categoria Scuole superiori, invece, ha trionfato il liceo Gian Camillo Glorioso di Montecorvino Rovella con il corto Paranormal Fructivity.
Il Premio del pubblico
Un momento particolarmente coinvolgente della premiazione è stata la designazione dei vincitori del Premio del pubblico, la cui scelta è stata affidata agli studenti presenti in sala. Ad aggiudicarsi questo ambito riconoscimento sono stati, per la categoria Scuole medie i ragazzi dell’ Ic L. Da Vinci di Villa Literno con il corto Biancaneve e per la categoria Scuole superiori l’Ipseoa Virtuoso di Salerno con il corto intitolato Virtuoso in tavola – viaggio nel cibo sano.
Nelle settimane precedenti la finale, il Premio speciale Facebook ha catturato l'attenzione del popolo del web. Questo riconoscimento, attribuito al cortometraggio la cui immagine emblematica pubblicata sul profilo Facebook di Cinefrutta ha ottenuto il maggior numero di mi piace, ha visto trionfare, per la categoria Scuole medie, l’Ic Giovanni Paolo II di Salerno con Food vibes e, per la categoria Scuole superiori, il liceo B. Rescigno di Roccapiemonte con il corto Gemelli diversi.
Gli intervenuti
Nel corso della giornata, hanno preso la parola Gennaro Velardo, direttore della Op Aoa, il presidente della Op Aoa Vincenzo Di Massa, il direttore della Op Agriverde Gianni Falco, il referente della Aop Arcadia Salvatore Pecchia, il presidente della Op Terra Orti Alfonso Esposito e il direttore della Op Terra Orti Emilio Ferrara.
È intervenuto inoltre il fondatore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi. Il loro impegno mira a sensibilizzare gli alunni sull'importanza di adottare corretti stili di vita e regimi alimentari salutari. Hanno espresso la loro gratitudine ai ragazzi e ai loro docenti per la partecipazione e l'apprezzamento dimostrato nei confronti dell'iniziativa.
Come nelle edizioni precedenti, anche quest'anno Cinefrutta ha avuto l'onore di ospitare personalità di spicco del panorama cinematografico italiano. L’ospite d’onore di questa edizione è stato Francesco Pannofino, la voce italiana di numerosi attori di fama internazionale, tra cui George Clooney, Denzel Washington e Jean-Claude Van Damme. Come attore, ha partecipato a diverse produzioni cinematografiche e televisive italiane, tra cui la serie tv Boris nel ruolo di René Ferretti.
Fonte: Cinefrutta