Focus del mese

08 gennaio 2026

Castagne e marroni, Mastrogregori debutta a Marca 2026

174

Mastrogregori, da oltre 40 anni sinonimo di qualità ed esperienza nella produzione di castagne e marroni, è pronta a debuttare il 14 e 15 gennaio a Marca by Bolognafiere, la grande vetrina dei prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. 

Forte di una filiera produttiva controllata, dalla raccolta al processo e alla vendita tanto del prodotto fresco quanto di quello trasformato, da piccola azienda a conduzione familiare, a cui è stato riconosciuto il marchio Dop Castagna di Vallerano (Viterbo), Mastrogregori è divenuta negli anni un punto di riferimento per l’intero settore, in Italia e in Europa, grazie alla competenza e professionalità nella selezione, produzione e trasformazione di castagne e marroni per il mercato al dettaglio, la Grande distribuzione organizzata e le industrie di trasformazione ed esportatori. 

La produzione

L’azienda, posizionata nel cuore dei Monti Cimini, un sito storicamente vocato alla raccolta di castagne, si sviluppa su un’area complessiva di 20.000 metri quadrati, di cui 4.500 coperti destinati alla ricezione, prima selezione, lavaggio, sterilizzazione, calibratura, cernita di castagne e marroni, che successivamente vengono inviati verso differenti linee produttive. 

Dalla produzione di castagne secche, utilizzate come base per varie lavorazioni, ammorbidite per ottenere le mosciarelle o macinate con mulino a pietra per produrre la farina di castagne, alla produzione di castagne pelate e surgelate, successivamente utilizzate dalle industrie di trasformazione come materia prima di base per la produzione di marron glacé, creme, puree. 

Interamente dedicata alla lavorazione dei golosoni è poi la linea che tratta marroni selezionati, pelati, cotti a vapore e confezionati in pratici snack da 100 grammi da gustare tutto l’anno in ogni momento della giornata.

I golosoni di Mastrogregori rappresentano l’innovazione di un’azienda dalle profonde radici che guarda al futuro. Uno snack sempre più apprezzato per le sue qualità riconosciute di superfood naturale: senza glutine e prive di rischi di intolleranza per i bambini, le castagne contengono una componente di amido resistente che aiuta il microbiota intestinale, in più sono ricche di fibre, sali minerali e potassio, ideali anche per chi pratica sport. Una merenda buona e sana.

L'attenzione ai nuovi trend di consumo

“Per rispondere ai nuovi trend di consumo - spiega Aroldo Mastrogregori, amministratore unico - intendiamo ampliare il segmento della frutta secca, sempre più presente nell’alimentazione quotidiana dei consumatori. È un segmento strategico in cui vogliamo investire, anche attraverso nuove acquisizioni, per competere in un mercato dinamico e in continua evoluzione. Con questi obiettivi siamo a Marca, nello spazio Squisitus al Padiglione 29 stand B68, dedicato alle eccellenze del made in Italy”.


Fonte: Mastrogregori

Potrebbe interessarti anche