Novità nella lotta alla mosca della frutta su kaki e della cimice asiatica sul kiwi. Si legge nel decreto del Ministero della salute del 27 giugno 2025, che autorizza in via eccezionale l’uso della Lambdacialotrina per il contenimento della mosca della frutta (Ceratitis capitata) su kaki e della cimice asiatica sui kiwi. Una scelta presa ai sensi dell’articolo 53 del regolamento (CE) n. 1107/2009.
L’organizzazione di produttori Aoa ha presentato la richiesta e ottenuto il via libera dalla Direzione generale politiche agricole alimentari e forestali, servizio fitosanitario della Regione Campania all’uso eccezionale della sostanza attiva su tutto il territorio regionale, per un periodo di 120 giorni.
Le date per kiwi e kaki
Il provvedimento prevede che l’uso su kiwi sia valido dal 27 giugno al 24 ottobre 2025, mentre per i kaki il periodo autorizzato va dal 1° agosto al 28 novembre 2025.
La soddisfazione di Gennaro Velardo
“Siamo soddisfatti – dichiara il direttore di Aoa, Gennaro Velardo – che la Regione Campania abbia accolto la nostra richiesta, riconoscendo la gravità delle infestazioni da mosca della frutta e cimice asiatica, due fitofagi particolarmente dannosi per le colture frutticole campane. È stato inoltre riconosciuto quanto siano limitate, oggi, le molecole disponibili per un efficace contenimento di questi insetti”.
L’uso della Lambdacialotrina è autorizzato esclusivamente secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale e per un periodo limitato. La deroga è valida su tutto il territorio regionale e prevede l’impiego nel pieno rispetto delle indicazioni riportate in etichetta del formulato commerciale autorizzato.
Fonte: Op Aoa