A Brescia ci sono sempre più cestini con i mirtilli italiani, un buon indizio per indicare come stia iniziando la stagione italiana del nord Italia.
I prezzi sono molto competitivi per mirtilli, more, lamponi; molti formati soprattutto per il mirtillo.
Gli standard qualitativi sono discreti, salvo per i mirtilli spagnoli che restano in difficoltà, visto anche che sono a fine stagione. Lamponi e more si presentano bene: i lamponi arrivano da Marocco e Spagna, per la scarsa produzione italiana, mentre le more sono quasi esclusivamente italiane.
Questa l'estrema sintesi delle rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti che oggi 11 giugno 2025 ha riguardato la zona urbana di Brescia. In particolare, l’Osservatorio Piccoli frutti a Brescia ha visitato 19 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 15 gruppi della Grande distribuzione organizzata (Gdo): Aldi, Carrefour Market, Conad, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Famila Superstore, In's, Ipercoop, Italmark, Lidl, MD, Migross, Penny, Prix, Rossetto.
Assortimento: 4,1 referenze per punto di vendita
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di due a un massimo di otto referenze, con una media di 4,1 referenze per punto di vendita.
Il 95% dei negozi visitati ha in assortimento lamponi; il 100% mirtilli; il 74% more; il 21% ribes rosso e il 21% ha in assortimento Tris.
Ampiezza di gamma
Nessuno dei negozi visitati ha un’unica referenza in vendita. Il 37% ha due o tre referenze mentre il restante 63% dei punti di vendita ha quattro o più referenze.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Italmark, MD, Migross, Rossetto, Selex.

Prezzi di vendita
Lamponi (24 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 27,04 euro/kg – media 16,90 euro/kg
Mirtilli (44 rilevazioni): min. 9,98 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 15,53 euro/kg
More (18 rilevazioni): min. 14,24 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 18,38 euro/kg
Ribes rosso (4 rilevazioni): min. 20,64 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 26,08 euro/kg
Tris (4 rilevazioni): min. 19,93 euro/kg – max. 26,60 euro/kg – media 23,90 euro/kg
Totale generale (94 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 17,23 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 30 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Vivi Verde Coop. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Hortifrut Emea, seguito da Sanlucar.
Confezioni
Il 43% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry