Best F&V Box

07 febbraio 2025

Best Fruit&Veg Box, un abito su misura per Signor Datterino

347

"Il packaging di Signor Datterino nasce con l’obiettivo di creare un marchio distintivo e premium nel settore ortofrutticolo, in particolare per il datterino, un segmento che fino a oggi risultava ancora poco valorizzato. L’idea era di sviluppare un pack che non fosse solo funzionale, ma che diventasse anche un veicolo di comunicazione e di valorizzazione del prodotto, trasmettendo qualità, trasparenza e sostenibilità".


Chiara Bellini, customer marketing manager per la divisione Vegetables di Bayer Crop Science riassume così a myfruit.it la storia dell'imballaggio pensato per Signor Datterino. Imballaggio che, nei giorni scorsi, ha partecipato al Best Fruit&Veg Box. 

Il packaging in sintesi 

Il packaging è composto da una vaschetta in carta con applicazione di flow-pack termosaldato, contenente 300 grammi di datterini sgrappolati. "Questa confezione garantisce protezione, freschezza e praticità, riducendo al contempo l’uso della plastica - spiega Bellini - Inoltre la confezione è progettata per essere igienica, facilmente riciclabile e sostenibile, in linea con le esigenze di mercato e le aspettative dei consumatori".

"Dal punto di vista comunicativo - prosegue - il packaging di Signor Datterino è stato studiato per essere immediatamente riconoscibile sugli scaffali grazie alla sua grafica distintiva. Un fondale nero opacizzato che esalta il rosso e il bianco del logo registrato a livello europeo. Ogni confezione riporta i codici di comunicazione delle aziende agricole o cooperative produttrici, trasmettendo trasparenza e fiducia. Inoltre, il Qr code integrato consente ai consumatori di accedere a informazioni dettagliate sulla filiera controllata, rafforzando il legame tra il prodotto e chi lo coltiva".

Riscontro positivo 

Il riscontro della bontà del progetto è positivo. In soli 12 mesi Signor Datterino ha registrato una crescita a doppia cifra nei super-store italiani, con oltre 4,5 milioni di vaschette vendute. "Inoltre - aggiunge Bellini - il Qr code presente sulla confezione ha ottenuto oltre 4mila scansioni in 24 mesi, un dato significativo considerando che il brand non ha beneficiato di campagne Atl di massa. Questi numeri confermano l’efficacia della strategia di packaging e comunicazione adottata".

Un'occasione di condivisone

"Abbiamo scelto di partecipare al Best Fruit&Veg Box 2024 (la premiazione si è tenuta il 5 febbraio a Berlino, ndr) - conclude Chiara Bellini - perché crediamo che il nostro packaging rappresenti un perfetto equilibrio tra funzionalità, innovazione e design comunicativo. Il concorso premia le confezioni più efficaci e distintive nel settore ortofrutticolo, e Signor Datterino incarna proprio questi valori. Inoltre, questa è un’opportunità per condividere la nostra esperienza, far conoscere il nostro impegno per la sostenibilità e rafforzare il valore del brand all’interno del mercato".

Potrebbe interessarti anche