"L'obiettivo era realizzare un pack non solo innovativo ma anche memorabile per suggellare la crescita esponenziale del nostro neo Consorzio. E' nato così il pack in cartone ondulato, modellato a forma di radio vintage".
Esordisce così Daniela Barreca, presidente del Consorzio di tutela delle Clementine del Golfo di Taranto che, riferendo a myfruit.it della candidatura premio Best Fruit &Veg Box di Bestack, precisa: "Siamo soddisfatti del risultato, perché questa confezione è capace di trasmettere il valore intrinseco del nostro prodotto attraverso un linguaggio visivo che unisce tradizione e modernità".
Il Consorzio in sintesi
"Sebbene il riconoscimento dell'Igp risalga a più di 20 anni fa, il nostro Consorzio è nato a gennaio 2024 e in meno di un anno siamo riusciti a passare da cinque a 25 soci - prosegue la presidente - Gli ultimi mesi sono stati molto intesi, abbiamo partecipato a due G7, abbiamo colto diverse opportunità di promozione e sviluppo per il nostro prodotto e abbiamo puntato sulla visibilità. Anche la scelta del packaging e l'idea di candidarci al premio va in questa direzione: sia la radio, sia l'imballaggio sono entrambi due mezzi di comunicazione".
"La creazione del Consorzio - aggiunge - è una forma di riscatto per il nostro territorio, il quale ha vissuto profonda sofferenza per le vicende legate all'acciaieria Ilva. In realtà è una culla produttiva di vere e proprie eccellenze, come del resto è la nostra clementina: un prodotto baciato dal mare e dalle montagne".
Un cadeau
Il packaging radio vintage ideato dal Consorzio è in edizione limitata - 5mila confezioni - e può contenere tre clementine, ossia la dose giornaliera consigliata dai nutrizionisti. "Punto di forza di questo imballaggio è anche la riutilizzabilità - commenta la presidente - Una volta consumato il contenuto, la confezione potrà essere trasformata in un giocattolo per i più piccoli, in un utile contenitore oppure in un oggetto decorativo, rafforzando l’idea di sostenibilità. Questo approccio permette di allungare il ciclo di vita del prodotto, riducendo gli sprechi e aumentando il valore percepito dal consumatore".
"La confezione è anche pensata per essere un piccolo, ma salutare cadeau. Racchiude infatti almeno tre valori e cioè la sostenibilità, il riutilizzo creativo e il focus nutrizionale - rileva - Il cartone ondulato è infatti una scelta ecologica che vuole sottolineare l’impegno del Consorzio Clementine del Golfo di Taranto verso un futuro più green: il pack non è destinato a diventare un rifiuto, ma un oggetto con una seconda vita".
A completare il tutto il claim The Sound of Freshness, che come sottolinea Daniela Barreca, lega perfettamente il design della confezione al concept del prodotto. "La radio diventa metafora di freschezza e vitalità, trasmettendo un messaggio chiaro e positivo - conclude - Ogni clementina rappresenta una nota fresca e genuina, parte di una melodia che parla di salute, gusto ed ecosostenibilità".
Come questo pack anche tanti altri stanno partecipando al concorso: le scatole saranno valutate da una giuria di esperti, ma c'è anche il voto popolare. Se volete dare la vostra opinione - un voto per ogni categoria - potete votare a questo link.