Best F&V Box

17 gennaio 2025

Best Fruit&Veg Box, Barreca: "Obiettivo pack memorabile"

409

"L'obiettivo era realizzare un pack non solo innovativo ma anche memorabile per suggellare la crescita esponenziale del nostro neo Consorzio. E' nato così il pack in cartone ondulato, modellato a forma di radio vintage". 

Esordisce così Daniela Barreca, presidente del Consorzio di tutela delle Clementine del Golfo di Taranto che, riferendo a myfruit.it della candidatura premio Best Fruit &Veg Box di Bestack, precisa: "Siamo soddisfatti del risultato, perché questa confezione è capace di trasmettere il valore intrinseco del nostro prodotto attraverso un linguaggio visivo che unisce tradizione e modernità". 

Il Consorzio in sintesi 

"Sebbene il riconoscimento dell'Igp risalga a più di 20 anni fa, il nostro Consorzio è nato a gennaio 2024 e in meno di un anno siamo riusciti a passare da cinque a 25 soci - prosegue la presidente - Gli ultimi mesi sono stati molto intesi, abbiamo partecipato a due G7, abbiamo colto diverse opportunità di promozione e sviluppo per il nostro prodotto e abbiamo puntato sulla visibilità. Anche la scelta del packaging e l'idea di candidarci al premio va in questa direzione: sia la radio, sia l'imballaggio sono entrambi due mezzi di comunicazione". 

"La creazione del Consorzio - aggiunge - è una forma di riscatto per il nostro territorio, il quale ha vissuto profonda sofferenza per le vicende legate all'acciaieria Ilva. In realtà è una culla produttiva di vere e proprie eccellenze, come del resto è la nostra clementina: un prodotto baciato dal mare e dalle montagne". 

Un cadeau 

Il packaging radio vintage ideato dal Consorzio è in edizione limitata - 5mila confezioni - e può contenere tre clementine, ossia la dose giornaliera consigliata dai nutrizionisti. "Punto di forza di questo imballaggio è anche la riutilizzabilità - commenta la presidente - Una volta consumato il contenuto, la confezione potrà essere trasformata in un giocattolo per i più piccoli, in un utile contenitore oppure in un oggetto decorativo, rafforzando l’idea di sostenibilità. Questo approccio permette di allungare il ciclo di vita del prodotto, riducendo gli sprechi e aumentando il valore percepito dal consumatore".

"La confezione è anche pensata per essere un piccolo, ma salutare cadeau. Racchiude infatti almeno tre valori e cioè la sostenibilità, il riutilizzo creativo e il focus nutrizionale  - rileva - Il cartone ondulato è infatti una scelta ecologica che vuole sottolineare l’impegno del Consorzio Clementine del Golfo di Taranto verso un futuro più green: il pack non è destinato a diventare un rifiuto, ma un oggetto con una seconda vita". 

A completare il tutto il claim The Sound of Freshness, che come sottolinea Daniela Barreca, lega perfettamente il design della confezione al concept del prodotto. "La radio diventa metafora di freschezza e vitalità, trasmettendo un messaggio chiaro e positivo - conclude - Ogni clementina rappresenta una nota fresca e genuina, parte di una melodia che parla di salute, gusto ed ecosostenibilità".

Come questo pack anche tanti altri stanno partecipando al concorso: le scatole saranno valutate da una giuria di esperti, ma c'è anche il voto popolare. Se volete dare la vostra opinione - un voto per ogni categoria - potete votare a questo link.  

Potrebbe interessarti anche