Forte presenza di piccoli frutti in tutti i punti di vendita, e con diverse referenze. Tutti i lotti sono recenti, quindi con una buona rotazione. I prezzi sono medio-alti, siamo quasi interamente entrati nella stagione d'oltremare con mirtilli e more, mentre i lamponi iniziano ad arrivare dal Marocco, il che causa un aumento dei prezzi. Bene il ribes che resta molto competitivo ed economico.
Per i mirtilli, ci sono tutti i tipi di formati, fino ai 500 grammi, quindi c'è una interessante diversificazione nonostante prezzi elevati. Brescia si rivela una piazza molto affollata di brand. La qualità delle more e dei lamponi non è eccezionale mentre lo è quella dei mirtilli peruviani.
Questa l'estrema sintesi delle rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti che ieri, 7 ottobre 2025, ha riguardato la zona urbana di Brescia. In particolare, l’Osservatorio Piccoli frutti ha interessato 18 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 15 gruppi della Grande distribuzione organizzata (Gdo): Aldi, Carrefour Market, Conad, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Famila Superstore, In's, Ipercoop, Italmark, Lidl, MD, Migross, Penny, Prix, Rossetto.
Assortimento: 3,8 referenze per punto di vendita
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sette referenze, con una media di 3,8 referenze per punto di vendita.
L'83% dei negozi visitati ha in assortimento lamponi; il 100% mirtilli; il 61% more; il 33% ribes rosso e il 22% ha in assortimento Tris.
Ampiezza di gamma
Il 6% dei negozi con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 44% ha due o tre referenze mentre il restante 50% dei punti di vendita ha quattro o più referenze.

Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Carrefour, Conad, Gruppo Pam, Lidl, MD, Migross, Prix.
Prezzi di vendita
Lamponi (19 rilevazioni): min. 15,60 euro/kg – max. 27,84 euro/kg – media 22,05 euro/kg
Mirtilli (35 rilevazioni): min. 9,98 euro/kg – max. 27,84 euro/kg – media 17,45 euro/kg
More (15 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 22,92 euro/kg
Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 12,64 euro/kg – max. 15,92 euro/kg – media 15,21 euro/kg
Tris (4 rilevazioni): min. 23,87 euro/kg – max. 26,60 euro/kg – media 24,88 euro/kg
Totale generale (80 rilevazioni): min. 9,98 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 19,75 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 24 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Natura Matura. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Camposol, seguito da Widmann.

Confezioni
Il 49% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry