Politiche agricole

22 settembre 2025

Barbagallo si dimette da assessore all’Agricoltura Sicilia

222

Si è dimesso l'assessore regionale all'Agricoltura  Salvatore Barbagallo. Si legge in una nota di tre righe della Regione Sicilia: "L’assessore regionale dell’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha presentato le dimissioni dall’incarico, efficaci da lunedì 22 settembre, per motivi personali. Il presidente della Regione, Renato Schifani, nel corso di un incontro a Palazzo d’Orléans, ha espresso gratitudine per l’impegno e la dedizione dimostrati durante il suo mandato, sottolineando l’ottimo lavoro svolto e la grande professionalità con cui l’assessore Barbagallo ha portato avanti le proprie funzioni". Questa la sintesi estrema, ma non sono mancati i comunicati del mondo agricolo siciliano.

Il Consorzio di tutela dell’arancia rossa di Sicilia Igp: "Grazie assessore, ma ora non si perda tempo"

Il Consorzio interviene sulla notizia delle dimissioni dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Salvatore Barbagallo con un ringraziamento: “Da parte del nostro Consorzio non possiamo che ringraziare l’assessore Barbagallo per tutto quello che ha fatto durante il suo mandato per gli interessi degli agricoltori e degli agrumicoltori in particolare”, parole del presidente Gerardo Diana.


“L’assessore a nostro avviso si è distinto per la sua apertura al dialogo con il mondo produttivo, dimostrando una particolare attenzione alle esigenze dei consorzi e degli agricoltori. Durante il suo mandato, Barbagallo ha sostenuto il settore agrumicolo favorendo il mantenimento della quota di vendita del prodotto fresco, anche in un contesto di riduzione della produzione totale, dando seguito al tracciato del suo predecessore, Luca Sammartino. La sua capacità di ascolto e la propensione a collaborare con tutte le parti coinvolte hanno contribuito a rafforzare la filiera - conclude Diana - valorizzando il lavoro degli agrumicoltori, dei confezionatori e della grande distribuzione. Il suo operato è stato apprezzato per la concretezza e l’impegno, lasciando un segno positivo nella gestione delle politiche agricole regionali”.


Fonte: Regione Sicilia, Consorzio di tutela dell’arancia rossa di Sicilia Igp

Potrebbe interessarti anche