Aweta, azienda leader nella progettazione e produzione di soluzioni complete per la selezione e il confezionamento di frutta e verdura allo stato fresco, ha nominato Filipe Oliveira da Silva nuovo chief executive officer, con decorrenza dal primo gennaio 2026.
Succede a Otto Vink, che ha guidato l’azienda per oltre sette anni. Aweta fa parte del portafoglio di Standard investment. Oliveira da Silva vanta una brillante carriera internazionale sviluppata in Svezia, Paesi Bassi, Portogallo, Brasile e Messico.
Ha ricoperto diverse posizioni manageriali e di ceo in aziende internazionali con una vasta esperienza nella crescita dei ricavi, incremento della redditività e gestione di fasi di transizione. È apprezzato per uno stile di leadership collaborativo e per il forte focus su strategia, vicinanza al cliente e sviluppo dei team.
“Sono onorato di entrare a far parte di questa grande azienda e di lavorare con uno straordinario team. Mi propongo di accelerarne la crescita internazionale e consolidarne la posizione di mercato - ha commentato Filipe Oliveira da Silva - Negli ultimi mesi ho avuto modo di conoscere Aweta, la sua solida base clienti e la sua rete di partner internazionali. Sono positivamente colpito dal grado di innovazione tecnologica del settore e dal significativo contributo di Aweta".
L’azienda continuerà a beneficiare dell’esperienza di Otto Vink, in qualità di azionista e, a partire dal 1° gennaio 2026, di membro del Consiglio consultivo. In merito alla propria esperienza in Aweta, Otto Vink ha dichiarato: “È con grande fiducia che, dopo sette anni come ceo di questa straordinaria azienda, passo il testimone a Filipe. Grazie all’impegno di tutti i dipendenti, abbiamo rafforzato le attività operative e finanziarie di Aweta, migliorato la nostra presenza sul mercato e supportato i clienti nel raggiungere i propri successi. Sono convinto che Filipe renderà Aweta un’azienda ancora più forte. Nel mio nuovo ruolo di consigliere, sono entusiasta di poter continuare a dare il mio contributo".
Guido Grobbink, partner di Standard Investment, ha aggiunto: “Vorrei ringraziare Otto per l’impegno profuso nell’ampliare e potenziare Aweta, trasformandola in una delle aziende leader del settore. Con la nomina di Filipe, siamo certi di aver individuato un leader esperto e capace per continuare il percorso di crescita intrapreso".
Con una leadership rinnovata e un solido management team, Aweta è in posizione ideale per accelerare la propria espansione internazionale e realizzare le proprie ambizioni di crescita a lungo termine.
Fonte: Aweta