Reparto ortofrutta

30 ottobre 2025

Arrivano in Gdo i cachi a marchio Questo l’ho fatto io

359

Arrivano in Gdo i nuovi cachi a polpa soda varietà Rojo brillante a marchio Questo l’ho fatto io, coltivati con cura dai soci Zavoli e Fabbri (entrambi nella provincia di Rimini) e confezionati in pratiche vaschette da due frutti, per 600 grammi. 

Il lancio porta il marchio Qli a 42 referenze, oltre alle Linee I Cotti, Le Foglie e alle aromatiche della cooperativa cociale Il Bettolino, offrendo ai consumatori un frutto versatile, dal gusto dolce e dalla consistenza croccante, che racconta la passione dei produttori e la qualità espressa dai nostri territori. 

Le caratteristiche della varietà Rojo brillante

Originaria della Spagna, ma perfettamente acclimatata ai terreni italiani, la varietà Rojo brillante è oggi una delle più apprezzate anche in Italia. Il frutto si riconosce per la sua forma leggermente appiattita e quadrata, simile a una mela, e per il colore rosso intenso brillante che ne caratterizza la buccia. 

La polpa soda, dolce e succosa consente di gustarlo anche prima della completa maturazione, mantenendo una consistenza croccante che conquista i consumatori e lo rende ideale come snack, merenda o ingrediente creativo per piatti dolci e salati. 

I soci Zavoli e Fabbri applicano metodi di produzione integrata, utilizzando fertilizzanti organici, insetti utili e pratiche agronomiche naturali. Ogni frutto è il risultato di una cura costante e di un profondo rispetto per l’ambiente e per il ritmo della natura, valori che da sempre guidano la linea Questo l’ho fatto io. 

Il caco a polpa soda si distingue per la versatilità e l’ottima shelf-life, caratteristiche che negli ultimi anni ne hanno favorito la crescita nel canale retail. Secondo i dati più recenti, la produzione italiana di cachi si attesta intorno alle 45-50mila tonnellate annue, con una forte concentrazione in Campania ed Emilia-Romagna.

Un rinnovato interesse

Negli ultimi dieci anni il mercato dei cachi ha mostrato un rinnovato interesse da parte dei consumatori, con una crescita significativa proprio per le varietà a polpa soda, come il Rojo brillante, apprezzate per la praticità e la facilità di consumo. 

Il Rojo brillante matura tra la prima e la seconda decade di ottobre e si consuma fresco con buccia, come snack, dessert o in ricette salate.

“I cachi a polpa soda Rojo brillante combinano innovazione varietale, qualità e sostenibilità, incarnando lo spirito del marchio Questo l’ho fatto io: prodotti che raccontano storie, sapori e territori, offrendo un’esperienza di gusto autentica e da ricordare”, commenta Massimiliano Moretti, direttore generale Gruppo Agribologna.

I cachi a polpa soda Rojo brillante Questo l’ho fatto io sono disponibili nei punti di vendita della Gdo da fine ottobre fino ai primi dicembre, molto dipenderà dall’andamento climatico. Il lancio conferma l’impegno del gruppo nell’innovazione e nell’ampliamento di gamma costanti, valorizzando prodotti stagionali, buoni da gustare e sostenibili da coltivare.


Fonte: Gruppo Agribologna

Potrebbe interessarti anche