Abbi Group è stato premiato durante la serata dedicata all’Innova Retail Award nella categoria Negozi alimentari – Concept con Tuttigiorni di Viale Monastir, il format di supermercato in provincia di Cagliari che ha ridefinito la spesa quotidiana, integrando il meglio del mondo digitale e fisico in un’unica esperienza d’acquisto, conveniente, completa e personalizzata.
Giunto alla sua ottava edizione, l’Innova Retail Award, promosso da Kiki Lab (Gruppo Promotica), rappresenta uno dei principali appuntamenti di riferimento per il mondo del retail italiano. Il riconoscimento valorizza e celebra le aziende che si distinguono per la capacità di coniugare innovazione, efficienza e impatto positivo sul territorio, premiando i format e le esperienze più evolute del settore.
Conveniente e innovativo
Fondato sulla filosofia Edlp (Every day low price), Tuttigiorni propone un modello commerciale trasparente e accessibile, che garantisce prezzi bassi tutto l’anno, senza promozioni o offerte a scadenza, liberando i consumatori dalla logica dell’acquisto d’impulso.
Elemento distintivo del format è l’adozione di un ecosistema omnicanale perfettamente integrato, che connette ogni fase della spesa, digitale e fisica, in un unico flusso continuo. Il social e-commerce, piattaforma proprietaria unica nel panorama del food retail, integra acquisto online, interazione sociale e vantaggi della Tuttigiorni Card digitale, permettendo ai clienti di gestire la spesa in modo personalizzato, creare liste multiple, ricevere suggerimenti basati sulle proprie abitudini e completare gli ordini in pochi passaggi, scegliendo se ritirare in negozio tramite il servizio Click&Collect o richiedere la consegna a domicilio.
Il punto di vendita di viale Monastir traduce questo approccio in uno spazio fisico pensato come hub di servizi e relazioni per la comunità locale. Nel negozio la tecnologia affianca i clienti nelle attività quotidiane: carrelli intelligenti, sistemi di self scanning e casse automatiche semplificano il percorso d’acquisto, rendendolo più rapido e intuitivo, mantenendo una perfetta continuità con la dimensione online.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza di spesa, un corner dedicato agli amici a quattro zampe (Pet Bar) che – attraverso l’utilizzo di comodi dispenser – promuove un consumo responsabile e riduce gli sprechi. Un'area dedicata a fiori e piante, dove è possibile trovare anche bouquet confezionati per un regalo speciale o per aggiungere un tocco di colore alla propria casa, offre un servizio aggiuntivo che rende più piacevole e completa l'esperienza di spesa.
Una pasticceria artigianale offre prodotti freschi e di alta qualità, valorizzando la tradizione e le eccellenze del territorio. L’offerta si completa con soluzioni bulk perl’Horeca, ovvero forniture a grandi volumi per aziende attive nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, vino al calice e noleggio spillatori, in un’ottica di consumo sostenibile e consapevole. Infine, il bar interno rappresenta un ulteriore luogo di socialità dove i clienti possono incontrarsi, rilassarsi e gustare un caffè o un pranzo in compagnia.
Ogni elemento è parte di un sistema integrato che rende Tuttigiorni un modello realmente phygital, dove tecnologia, semplicità e convenienza convivono in modo naturale.
Attivo in Sardegna dal 1950, il Gruppo Abbi si distingue per il suo impegno nel creare valore condiviso con le comunità locali, promuovendo modelli di sviluppo sostenibile. In questo percorso si inserisce Tuttigiorni, l’insegna lanciata nel 2022 che propone un nuovo approccio alla spesa: trasparente, sostenibile e vicino ai bisogni reali delle famiglie.
"Siamo orgogliosi"
"Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento, che testimonia il valore strategico di Tuttigiorni e la sua capacità di mettere al centro le persone - ha commentato Roberto Comolli, direttore generale di Food 5.0 - Con questo progetto innovativo, abbiamo voluto ridefinire la spesa, rendendola più accessibile e in linea con le scelte consapevoli dei consumatori. Questo premio conferma la validità di una visione che va oltre il tradizionale supermercato, un modello che stiamo implementando con successo con l'apertura di diversi punti vendita su tutto il territorio nazionale".
"Tuttigiorni - ha concluso - è concepito come uno spazio che offre un'esperienza d'acquisto integrata, attenta, promuovendo una cultura del cibo basata su prodotti autentici, radicati nel territorio, e una sostenibilità concreta, senza mai rinunciare a qualità e convenienza".
Fonte: Abbi Group