Eventi e fiere

27 ottobre 2025

A novembre la presentazione del Rapporto Dop Igp Stg 2025

275

Il 26 novembre 2025, alle ore 09.30, a Roma, al The Space Cinema – Moderno in Piazza della Repubblica 43/45, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, sarà presentato il Rapporto Ismea–Qualivita 2025, realizzato in collaborazione con Origin Italia, dedicato alle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop, Igp e Stg.

Giunto alla sua 23esima edizione, offre una panoramica approfondita della "Dop economy" nei settori del cibo e del vino, includendo dati sulla produzione certificata, sugli operatori coinvolti, sul valore economico delle filiere, sugli impatti territoriali e sui consumi nella Grande distribuzione organizzata (Gdo). 

Un evento di grande rilevanza nazionale, diventato un appuntamento fisso per il management dei Consorzi di Tutela, gli operatori della filiera, i responsabili degli enti di certificazione, i decisori politici a livello nazionale e regionale, e i dirigenti delle pubbliche amministrazioni del settore agroalimentare.

L'iniziativa si aprirà alle ore 10.00 con i Saluti Istituzionali di Livio Proietti, presidente Ismea, e Cesare Mazzetti, presidente Fondazione Qualivita.

Alle ore 10.15 segue la Presentazione del Rapporto Ismea - Qualivita 2025, a cura di Fabio Del Bravo, dirigente Ismea, e Mauro Rosati, direttore Fondazione Qualivita, che illustreranno i principali dati e trend del settore delle produzioni di qualità.

Alle ore 10.45 seguiranno gli Interventi di rappresentanti istituzionali e del mondo produttivo: Sergio Marchi, direttore generale Ismea; Felice Assenza, capo dipartimento Icqrf; Daniel Melis, comandante dei Carabinieri per la Tutela agroalimentare; Marco Lupo, capo dipartimento Masaf; Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente Federdoc; e Cesare Baldrighi, presidente Origin Italia, per un confronto sulle sfide e le prospettive del settore.

Le conclusioni, alle ore 12.00, sono affidate a Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Per iscriversi, cliccare qui.


Fonte: Qualivita

Potrebbe interessarti anche