Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
mytropical

Kenia, sollievo per gli esportatori di avocado

AvocadoExportKeniaEuropa

L’agenzia Kenya Trade Network semplifica le procedure commerciali di esportazione del frutto

La Kenya Trade Network Agency (KenTrade) ha annunciato i suoi piani per semplificare le procedure commerciali di import/export per avocado (e pesce) per questo anno finanziario 2021/22. L’obiettivo è abbassare i costi amministrativi per i commercianti. Il direttore di KenTrade, David Ngarama, ha parlato nello specifico di “ridurre il tempo e il costo del commercio dei due prodotti”.

Kenya primo esportatore africano di avocado

Come si legge su Farmers review Africa, l’avocado rappresenta la principale entrata per il settore ortofrutticolo kenyota. L’anno scorso, infatti, il paese africano è stato in testa alle esportazioni del continente e tra i primi 10 produttori mondiali. Tra gennaio e novembre 2021 i coltivatori di avocado hanno guadagnato 14,48 miliardi di dollari.

Dopo aver mappato le procedure di import/export e di transito di 95 prodotti, il team KenTrade dal 2018 si occupa della semplificazione delle procedure commerciali. “Ad oggi sono state semplificate le procedure per l’esportazione di caffè, tè, carne e prodotti a base di carne, fiori, noci e oli, cotone, riducendo i costi e i tempi per i commercianti, e ora stiamo allargando  ad avocado e pesce per l’attuale anno finanziario”, ha aggiunto Ngarama.

Il processo di semplificazione ha ridotto l’onere amministrativo e dei costi sostenuti dalle imprese, con un risparmio totale pari a 250 dollari, circa il 62% del costo totale.

Il portale InfoTradeKenia

Intanto, il portale InfoTradeKenya.go.ke, gestito e supervisionato da KenTrade, è diventato una best practice internazionale per quanto riguarda la facilitazione del commercio. Con più di 130mila visitatori nel 2021, il portale ha aiutato molti operatori privati a superare gli ostacoli delle procedure amministrative commerciali.

Con un click il portale InfoTradeKenya offre informazioni su tutte le procedure commerciali con notevole risparmio di tempo per gli operatori. Grazie a informazioni propedeutiche, i commercianti sono anche aiutati a conformarsi ai requisiti normativi per l’esportazione e l’importazione di merci. Il portale è visitato da oltre 10mila utenti al mese.

(Visited 389 times, 1 visits today)
superbanner