Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Focus del mese Myfruit

Packaging ortofrutta: Simona Caselli al webinar di myfruit

Il 28 aprile la presidente Areflh farà il punto sul nuovo regolamento Ue anche alla luce delle relazioni appena diffuse da Comagri e ComEnvi

Packaging in ortofrutta, lavori in corso – Alla vigilia del nuovo regolamento comunitario, opportunità e criticità per il settore: è questo il titolo del webinar che myfruit.it dedica all’argomento caldo del momento, il regolamento in materia di imballaggi, dall’applicazione della direttiva SUP, alle proposte normative in materia di etichettatura nutrizionale e ambientale. L’appuntamento è per venerdì 28 aprile alle ore 15:30 in collegamento streaming sui canali Linkedin e Youtube.

Tra i relatori del seminario c’è Simona Caselli, presidente di Areflh, la Assemblea delle regioni frutticole orticole e floricole europee, particolarmente impegnata sulla Ocm e sui prossimi sviluppi normativi relativi al settore ortofrutticolo grazie a una interazione diretta con le varie Direzioni generali.

Proprio a Simona Caselli è affidato il compito di contestualizzare e aggiornare sull’argomento, alla luce (anche) delle due relazioni appena diffuse dalla Commissione agricoltura e sviluppo rurale (Comagri) e dalla Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ComEnvi) del Parlamento Europeo. “Al momento il testo precede divieti per l’ortofrutta che possono penalizzare le esportazioni e la conservazione del prodotto – dice a myfruit.it la presidente Areflh – Spazio per cambiare il testo ce n’è, sia nell’ottica di poter utilizzare nuovi materiali (plastiche compostabili e biocompostabili, ndr), sia di tempistiche”.

“Se talune scadenze al 2025 risultano troppo ravvicinate – conclude Simona Caselli – per il 2030/32 le bioplastiche potrebbero essere migliorate. Certo è che l’Italia, da sempre più virtuosa nel riciclo della plastica, rischia di essere ingiustamente penalizzata”.

I tempi sono stretti. La volontà è di raccogliere gli emendamenti e fare adottare il regolamento entro il secondo semestre 2023.

Per maggiori informazioni e iscriversi cliccare qui.

(Visited 272 times, 1 visits today)