Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Myfruit

Bonus pubblicità 2022: istruzioni per l’uso

Al via le domande dall’1 al 31 marzo. Si può prenotare il Bonus all’Agenzia delle Entrate

C’è tempo dall’1 al 31 marzo per richiedere il Bonus pubblicità 2022. L’agevolazione fiscale, promossa dallo Stato per far fronte alla crisi delle imprese nel settore editoriale e favorirne la ripresa dopo la pandemia, è stata prorogata per tutto il 2022. La misura, già promossa nella Legge di Bilancio 2021, consente di usufruire del contributo a fondo perduto per la pubblicità anche sulle pubblicazioni online.

L’agevolazione ammonta al 50% sugli investimenti pubblicitari e non sarà necessario aver effettuato investimenti incrementali rispetto all’esercizio precedente (come era previsto nella misura precedente). Un’ottima opportunità per le imprese di farsi pubblicità dopo anni di stasi economica sostenendo le testate – sia cartacee sia online – che dall’avvento della pandemia hanno assistito a una drastica diminuzione di vendita degli spazi pubblicitari.

Nella misura di quest’anno, poi, è stato esteso il limite del Bonus, che adesso ammonta a 50 milioni (15 milioni in più rispetto al provvedimento precedente).

Bonus 2022: istruzioni per l’uso

Possono richiedere l’agevolazione imprese grandi e piccole, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, tutti con residenza fiscale in Italia. Le spese ritenute ammissibili per accedere al Bonus Pubblicità riguardano l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su “giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione (il Roc, ndr), e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile”.

Inoltre, “sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali”; non rientrano quindi in questa tipologia di Bonus altre forme di pubblicità, come cartellonistica, display, affissioni, social e simili.

L’importante è inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” per via telematica all’Agenzia delle Entrate dall’1 al 31 marzo 2022. Poi si ha tempo fino a dicembre 2022 per decidere come e quante risorse allocare sulle diverse possibili iniziative di pubblicità. La prenotazione, indicante la spesa prevista, non è vincolante: se si dovesse spendere di meno, si prende il bonus sulla spesa effettiva. La comunicazione per richiedere il Bonus sulla spesa effettiva si potrà invece fare a gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni sulla prassi da seguire per presentare la richiesta di agevolazione è possibile consultare questa pagina sul sito istituzionale del Dipartimento per l’informazione e l’editoria del Governo italiano. Se volete promuovere a dovere le vostre attività, questo è il momento! Per informazioni scrivete a: advertising@ncx.it

(Visited 565 times, 1 visits today)