Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Apofruit protagonista nel progetto “Frutta nelle scuole”

La cooperativa distribuirà ortofrutta anche per l’anno scolastico 2011/2012

Anche nell’anno scolastico 2011/2012 la grande cooperativa ortofrutticola Apofruit Italia è in prima fila nella realizzazione del progetto europeo “Frutta nelle Scuole”, come è stato spiegato dai suoi dirigenti nell’incontro stampa di questa mattina nello stabilimento di Cesena.

Apofruit Italia quest’anno, attraverso la costituzione di una R.T.I. che ha visto la partecipazione di Alegra, Apoconerpo, Apot, Naturitalia, Orogel Fresco e Vog Products, si è aggiudicata due degli otto lotti dell’Invito Mipaaf.

Tra il 28 novembre e la fine dell’anno scolastico Apofruit Italia coinvolgerà 220.000 alunni di sei regioni: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna.

Frutta, verdura e spremute verranno consegnate direttamente alle 1.340 scuole selezionate e somministrate a metà mattina, nell’orario corrispondente all’ora di ricreazione. Ogni alunno usufruirà di 33 somministrazioni (quasi 7 chili procapite) distribuite nei sei mesi del progetto, per un totale di oltre 1.500 tonnellate di buona frutta (mele, albicocche, arance, clementine, fragole, cachi mela, mandarini, uva da tavola, susine, pere e pesche, carote). Verranno distribuite, in totale, oltre 7 milioni di confezioni monodose, del peso di almeno 150 grammi, in contenitori biodegradabili e compostabili, custoditi in cassette in cartone completamente riciclabili.

Il direttore di Apofruit Italia, Mario Tamanti ha affermato: “Una vita sana passa attraverso una dieta sana. Questi elementi educativi potranno essere condivisi anche dai genitori, oltreché dagli insegnanti, attraverso alcuni facili strumenti divulgativi come Internet. Apofruit Italia elaborerà alcuni filmati che mostreranno l’intero processo di produzione della frutta e della verdura e lo svolgimento del progetto ‘Frutta nelle Scuole’. I filmati saranno visibili su YouTube”.

(Visited 13 times, 1 visits today)