Parma IS_superbanner mobile_6-12mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

In Italia crescono i consumi BIO

Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, commenta i dati Ismea/Nielsen

“Il confronto tra l’andamento gennaio-ottobre 2009 e i primi 10 mesi del 2010 indica che gli acquisti di prodotti bio per il consumo domestico sono cresciuti del 12,1%”, ad affermarlo è Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, organizzatore della nuova fiera professionale BtoBIO EXPO dedicata al biologico certificato. Sul fronte dei consumi domestici, l’ortofrutta fresca e trasformata ha segnato un incremento del 5% nel periodo gennaio-novembre 2010, con un peso sul totale degli acquisti di biologico confezionato pari al 21,7%. In riferimento ai principali prodotti ortofrutticoli freschi e sfusi, a fronte di un incremento complessivo del 6,3%, si registra un buon aumento per mele (+16,2%), zucchine (+12,1%) e soprattutto melanzane (+79,4%). L’aumento dei consumi domestici di prodotti confezionati è molto forte al Sud e in Sicilia + 23,3% e nel Nord Est + 18,5% (gen-nov 2010 vs gen-nov 2009). Per quanto riguarda i canali distributivi (negozi specializzati esclusi), si evidenzia l’ottima performance degli acquisti BIO negli Ipermercati +22% . Anche nei negozi tradizionali (+42,5%) e nelle Superette (+25%) l’incremento è stato importante. “I prodotti certificati ‘bio’ – dice Rossi – garantiscono le procedure adottate dall’intera filiera: sono sinonimo di qualità, freschezza, naturalezza, perché gli standard richiesti eliminano additivi chimici nei processi di produzione agricola, trasformazione, lavorazione e conservazione e impongono agli allevatori un tipo di allevamento più sano e genuino”.

(Visited 16 times, 1 visits today)
superbanner