Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Arrivate a Cuba le prime mele USA

Red Delicious dello stato di Washington entrano a Cuba dopo 40 anni di embargo

E’ arrivato a destinazione il primo carico di mele americane diretto a Cuba

Si tratta delle prime mele USA giunte sull’isola in 40 anni.

(Associated Press) Cira 100.000 mele americane, pari a 17 tonnellate, della varietà Red Delicious coltivate nello stato di Washington, sono arrivate Giovedì sull’isola caraibica.

Rebecca J. Baerveldt, marketing manager della Washington Apple Commission, ha così commentato l’arrivo: “Cuba rappresenta per noi un nuovo mercato con un grande potenziale. Nei prossimi mesi potranno essere effettuate 15 spedizioni verso Cuba.”

Il primo carico di mele è arrivato a destinazione Giovedì scorso. E’ stato venduto dalla Northern Fruit Company di Wenatchee alla Alimport per un importo intorno ai 20,000 dollari americani.

I produttori dello stato di Washington sperano che anche pere, ciliegie e altri prodotti possano seguire questa strada.

La lista dei prodotti alimentari acquistati da altri stati americani negli scorsi mesi include cereali, riso, grano, soia, pollame, oli vegetali, uova e lardo. Il cargo sbarcato giovedì conteneva anche il primo quantitativo di fagioli e cipolle.

Secondo il U.S. Cuba Trade and Economic Council di New York da Dicembre Cuba avrebbe già disposto, contrattato o confermato piani di acquisto per circa 650,000 tonnellate di prodotti agricoli americani per un valore di circa 102 millioni di $, according to the .

(Visited 47 times, 1 visits today)