Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Prima certificazione EurepGap in Italia

Ad ottenerla è una associata de La Trentina

La prima certificazione EUREP GAP in Italia è per una associata de La Trentina

Conclusa prima certificazione EUREPGAP – Buone Pratiche Agricole
E’ stata conclusa in trentino, da DNV Italia, la prima certificazione delle Buone Pratiche Agricole secondo il protocollo Eurepgap – Fresh fruits and vegetables. Il certificato è stato rilasciato alla Società Ortofrutticola Rotaliana, SOR Cooperativa di Mezzolombardo (Trento), produttrice di mele, che commercializza con il marchio “La Trentina”, matricola n° 54.
Il nuovo protocollo è stato sviluppato da Eurep – Euro Retailer Produce Working Group, un’associazione internazionale che raggruppa i maggiori commercianti al dettaglio di prodotti alimentari tra cui ricordiamo Coop (Italia), Tesco, Marks and Spencer e Sainsbury (Uk), ICA (Sw), Delhaize “le lion” (Bg), Continent (Fr), Spar (Au), Kesko (Fin), Laurus (Ne), Superquinn (Ire).
Eurep, per rispondere ai consumatori che chiedevano maggiori garanzie di sicurezza in merito alla salubrità degli alimenti, ma anche all’impatto ambientale e sociale relativo alla loro produzione, ha sviluppato un protocollo per la certificazione del prodotto agricolo basato non solo sull’utilizzo di tecniche di lotta integrata ai parassiti e di corrette prassi igieniche, ma anche su elementi di difesa dell’ambiente e di protezione sociale e della salute dei lavoratori.
Sulla base di questo regolamento, DNV Italia, ha presentato il suo schema di certificazione di prodotto che è stato approvato dalla Commissione Eurep e dal 27 luglio 2001 con regolare contratto è stato autorizzato, unico ente in Italia, a rilasciare la certificazione Eurepgap.

(Visited 39 times, 1 visits today)