Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Logistica e Trasporti

Logistica, tre nuovi poli in Italia

Sorgeranno a Fidenza (Parma), Venezia e Modugno (Bari). Per un investimento complessivo che supera i 150 milioni

Crescono gli spazi logistici in tutta Italia. La belga Weerts Logistics Parks, società di sviluppo per 3PL (logistica di terzi o logistica conto terzi, ndr) e utenti finali con all’attivo oltre un milione di metri quadrati in fase di costruzione tra Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria e Italia, ha deciso di sviluppare tre piattaforme a Fidenza (Parma), Venezia e Modugno (Bari). Gli impianti sono costruiti in collaborazione con Sfre Services for Real Estate.

La sostenibilità al centro

“Il nostro obiettivo è creare strutture sostenibili e autosufficienti mediante l’installazione di sistemi di pannelli solari nelle coperture dell’edificio, rispettando le principali certificazioni ambientali, come la Leed – ha dichiarato il Gruppo – La nostra aspirazione è di ottenere la certificazione Platinum, un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (commerciale, residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione”.

Il polo di Fidenza

Il Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è già in corso, è un immobile di circa 50mila metri quadrati caratterizzato dall’alta capacità di stoccaggio, grazie ad altezze che raggiungono i 12 metri. Nelle piazzole antistanti saranno presenti colonnine per la ricarica di mezzi elettrici, oltre alla copertura a verde irrigata con acque meteoriche recuperate. La costruzione sarà caratterizzata dall’impiego di luci a Led e dal ricorso a materiali riciclati. Dal punto di vista strategico il park sorgerà nelle vicinanze sia dell’interporto di Parma, sia di quello di Bologna.

Massima l’attenzione all’impatto ambientale e visivo: il Fidenza Logistics Park è collocato vicino a un osservatorio astronomico, e pertanto l’impianto di illuminazione è stato studiato per non creare interferenze.

Il parco logistico di Venezia

A Venezia, su una superficie di 400mila metri quadrati, sorgerà invece il Venice Logistics Park. Anche in questo caso la posizione è senz’altro strategica: il complesso sorgerà a un chilometro dall’autostrada E70, a 6,6 chilometri dall’A57, a sette chilometri dall’aeroporto di Venezia e a 20 da quello di Treviso. La valutazione di impatto ambientale considera non solo il consumo energetico dei singoli edifici, ma l’intero ciclo di vita dell’intero insediamento.

Due edifici a Modugno

A pochi chilometri da Bari, e precisamente nel comune di Modugno, a cinque chilometri dall’autostrada A55, sono invece iniziate le demolizioni di uno stabilimento industriale per recuperare un’area di 100mila metri quadrati. Qui saranno costruiti due edifici logistici, per una superficie totale di 50mila metri quadrati. Così come per Fidenza e Venezia, anche in questo caso sono previste lavorazioni strettamente connesse allo stoccaggio delle merci con successivo smistamento manuale e automatico propedeutico alle spedizioni.

(Visited 310 times, 1 visits today)