Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Logistica e Trasporti

San Gottardo ko, chiude la galleria stradale

Prosegue l’escalation negativa dei valichi alpini. Riaperto il Frejus, il Monte Bianco si ferma di notte

In Europa la logistica delle merci non trova pace. Dal pomeriggio di ieri domenica 10 settembre è chiusa a tempo indeterminato la galleria stradale del San Gottardo. La causa è una crepa sul soffitto lunga 25 metri, posta a 700 metri dell’imbocco settentrionale: pezzi di cemento sono caduti sulla strada, non ci sono stati feriti, ma il traffico è interdetto in entrambi i sensi di marcia e dunque deviato sulla strada del San Bernardino e sulla strada del Passo del San Gottardo.
Nel frattempo, per via di un incidente ferroviario avvenuto lo scorso 10 agosto, la galleria ferroviaria dello stesso valico alpino è ancora soggetta a una serie di limitazioni per il transito dei treni merci.

Ma non si tratta degli unici disagi.

Riaperto il Frejus

Dopo che le autorità hanno completato il ripristino e le verifiche di stabilità in seguito alla frana del 27 agosto avvenuta tra Saint-Michel-de-Maurienne e Le Freney, lo scorso venerdì 8 settembre sono stati completamente riaperti al traffico, anche dei mezzi pesanti, il tunnel del Frejus e l’autostrada francese A43.

Al Frejus resta però ancora chiusa la circolazione ferroviaria: secondo le previsioni non riaprirà prima della fine di novembre.

Chiusura Monte Bianco, le date di settembre

Come anticipato da myfruit.it, è confermato il rinvio di un anno dei lavori al Monte Bianco. Lo scorso venerdì 8 settembre il ministro italiano degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato la posticipazione degli interventi a settembre 2024. Ma, ha precisato il ministro, “quelli ritenuti necessari per la sicurezza saranno comunque svolti entro dicembre 2023, con chiusure solo notturne”. E pertanto, già nei prossimi giorni, ci saranno chiusure per lavori programmati in precedenza e che avvengono periodicamente. La circolazione sarà quindi vietata dalle 22.00 alle 6.00 dei giorni compresi tra il 18 e il 22 e tra il 25 e il 29 settembre.

(Visited 220 times, 1 visits today)