Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Logistica e Trasporti

Bangladesh-Europa, la nuova rotta di Lidl

Il viaggio, senza scali intermedi e trasbordi, dura 20 giorni

Da Chittagong (Bangladesh) a Barcellona (Spagna) e Moerdijk (Paesi Bassi). E’ la nuova tratta che sarà battuta dalla compagnia marittima creata da Lidl, la Tailwind Shipping Lines, che prenderà avvio a marzo 2023 e che in 20 giorni, con una frequenza di 18, trasporterà la merce dall’Asia all’Europa.

I dettagli e i vantaggi

Per questo servizio, battezzato con il nome Tex, (Tiger express service) la Tailwind Shipping Lines userà piccole navi prese a noleggio da 803 a 917 teu (twenty-foot equivalent unit, l’unità equivalente a venti piedi ossia la misura standard di lunghezza nel trasporto dei container Iso, ndr.)

Il valore aggiunto sta nell’assenza di scali intermedi o di transhipment (trasferimento di carico da una nave all’altra), il che renderà il trasporto di sicuro più veloce e con buone probabilità anche più puntuale.

Anche i porti più piccoli in cui fa scalo il servizio Tailwind Tiger Express sono un grande vantaggio: sia a Barcellona che a Moerdijk nei Paesi Bassi, le merci possono essere caricate su camion in un tempo relativamente breve e trasportate direttamente alle rispettive destinazioni.

Non è una novità

Quella che collega il Bangladesh con la Spagna e i Paesi Bassi è la seconda rotta diretta per container tra Asia ed Europa. La prima, denominata Panda Express, è stata infatti avviata lo scorso anno tra i porti cinesi di Taicang, Ningbo e Shenzhen a quelli europei di Koper, Barcellona e Rotterdam.

Su queste rotte Lidl usa portacontainer più grandi, che hanno capacità da 4.000 a 5.500 teu.
Quanto agli sviluppi futuri, non c’è ancora nulla di pianificato. Rumor però dicono che, già nei prossimi mesi, il Gruppo potrebbe mettere il linea anche la Chicago da seimila teu.

(Visited 275 times, 1 visits today)