Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Milano: al mercato cambio di stagione e di struttura

Tour nel centro all’ingrosso dove si lavora al rinnovamento con Foody25

Inizia, nonostante la persistenza del caldo, il cambio di stagione dei prodotti del mercato all’ingrosso di Milano mentre si sta lavorando a Foody25. Il crono-programma indica ottobre come un ulteriore passaggio con  il completamento  e la consegna di un lotto. Gli operatori parlano a myfruit.it, in visita al centro agroalimentare gestito da Sogemi, di un probabile slittamento e poi con le operazioni di allestimento – dalle celle frigo all’impianto elettrico – si presume che il definitivo trasferimento di alcuni stand arrivi a primavera 2024.

Meno interesse per angurie e meloni, sale per i prodotti invernali

Nel nostro tour nel mercato della capitale lombarda si vede una grande varietà di prodotti. Allo stand Fruttital del Gruppo Orsero c’è grande scelta, oltre che degli articoli tradizionali, di frutta esotica con referenze di nicchia che arrivano da ogni parte del mondo. Molto invitanti i manghi colorati e di gran dimensione. Si vede sempre la frutta estiva a cui si associa quella nuova autunnale.

Salvatore Musso di Masterfruit fa il punto sulla situazione di mercato: “Cala l’interesse per angurie, meloni, pesche, nettarine, albicocche e aumenta quello per le uve, ma pure per mele e pere. In questi giorni a Milano iniziano gli eventi e riprendono le scuole con le mense”. E’ finita la pausa estiva, tutti ritornano in città e per l’ortofrutta si potenzia il canale Horeca.

Per quanto riguarda i prezzi? “Sono stabili – conclude l’imprenditore -. C’è movimento sugli ortaggi anche a causa dei cambiamenti climatici”. Nello stand della ditta Arrigoni Chiara si vede una buona offerta di piccoli frutti, Umberto Maffioletti ci apre le porte delle celle che si colorano con lamponi, mirtilli, more. Si lavora e si pensa al trasloco nella nuova piattaforma.

Gran lavoro anche alla ditta Salvi dove si sta lavorando per l’inaugurazione del nuovo magazzino la settimana prossima come racconta il Ceo Bruno Barcella. Documenteremo questa nuova attività.

(Visited 335 times, 1 visits today)