Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Al mercato di Milano filo spinato anti-abusivi

Secondo i grossisti la misura non basta. Lunedì prossimo l’inaugurazione delle nuove strutture di Foody 2025

Recinzione più alta e filo spinato per rendere più complicato l’ingresso furtivo degli abusivi che affollano l’area mercatale di Milano. Un’iniziativa che arriva anche dopo le richieste dei grossisti, l’intervento di alcuni esponenti politici e le inchieste giornaliste che mostravano il salto della recinzione dei lavoratori in nero. Una situazione negativa anche per la concorrenza sleale verso le imprese che assumano e pagano tutte le tasse e i contributi ai loro dipendenti.

Bene ma non basta

Gli operatori che conoscono bene il fenomeno hanno confermato a myfruit.it l’iniziativa dei vertici del mercato. “Hanno ricoperto alcuni tratti, che prima erano scoperti, con del filo spinato. Ma il problema degli abusivi che si infiltrano permane“. Insomma bene, ma il problema non è risolto per gli operatori come sottolinea Salvatore Musso, consigliere di Ago Fedagro. “Si tratta di 650mila metri quadrati in cui convivono sia il mercato ortofrutticolo che quello ittico, così anche quello dei fiori e delle carni. Una piccola cittadella che già a notte fonda quando la città ancora dorme è animata da migliaia di operatori che si adoperano per non far mancare frutta fresca sulla tavola dei milanesi”.

Chiaro, non è semplice viste le dimensioni dell’area del mercato e la grande concentrazione di persone. Senza dimenticare i tempi serrati che caratterizzano queste attività commerciali. Una soluzione potrebbe essere rappresentata dall’orario diurno e su questo punto si è fatto un sondaggio tra gli operatori. Ma come in tutta Italia, a parte Roma e dei piccoli mercati di provincia, il tema  non vede una soluzione. A Milano poi gli investimenti sono destinati alle nuove strutture che sono in fase di realizazzione.

Lunedì l’inaugurazione delle prime strutture di Foody 2025

Buone notizie arrivano sul fronte del nuovo mercato. Lunedì prossimo è stata fissata l’inaugurazione delle prime strutture di Foody 2025, il nuovo mercato agroalimentare di Milano. L’ appuntamento è al palazzo affari del mercato con una cerimonia che darà il via ufficialmente alla nuova vita operativa di Foody 2025 e vedrà la partecipazione del sindaco Beppe Sala, l’arcivescovo Mario Delpini, il prefetto Renato Saccone, la  vicepresidente della Regione Melania De Nichilo Rizzoli. Il saluto iniziale di benvenuto è a cura di Cesare Ferrero, presidente di Sogemi. 

Quanto vale il nuovo mercato?  In totale si contano 27mila metri quadrati di superficie costruita, le due piattaforme che saranno inaugurate impiegheranno a pieno regime 400 addetti.  L’ investimento tocca oltre 300 milioni di euro, per un totale di 700mila metri quadrati di superficie fondiaria.

(Visited 448 times, 1 visits today)