Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Il mercato ortofrutticolo di Fano si rifà il look

Il centro è un punto di riferimento per Codma Op, il consorzio ortofrutticolo del medio Adriatico

Ci sono a disposizione 1,53 milioni di euro per rifare il look al mercato ortofrutticolo del medio adriatico di Fano. Risorse pubbliche per interventi di miglioramento sulle strade e gli  immobili del centro. Sito  che svolge un ruolo importante per la ricca produzione ortofrutticola del territorio della Valle del Metauro e della provincia di Pesaro e Urbino.

Un progetto della Regione Marche

L’intervento è stato annunciato in una conferenza stampa dall’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli che  ha presentato  i progetti per la valorizzazione del mercato ortofrutticolo del medio Adriatico conosciuto anche come Codma. Il  complesso è di proprietà della Regione Marche e si sviluppa per oltre 20 ettari, tra edifici, strade e terreni. Un patrimonio rilevante  ma che necessita di interventi di ripristino: “Finalizzati a ottimizzare il suo ruolo di centro strategico per il territorio di Fano e della provincia di Pesaro e Urbino”.

Interventi strutturali

L’assessore Baldelli sottolinea la cura necessaria: “Interventi strutturali destinati a valorizzare la struttura che vuole essere un centro servizi per Fano e tutto il territorio della Valle del Metauro e dell’intera provincia di Pesaro e Urbino. Investiamo 1,35 milioni di euro di risorse per valorizzare un centro strategico non solo per la sua vocazione ortofrutticola, ma anche per la presenza di molte attività legate al volontariato, all’associazionismo e alla Protezione Civile”.

La vocazione ortofrutticola: i 4.500 metri quadrati del mercato

Il sindaco di Fano Massimo Seri ha sottolineato: “Viene valorizzato questo polo dalla duplice vocazione. Da un lato l’ortofrutta e dall’altro una struttura vocata all’emergenza, come abbiamo visto in questi anni. L’ubicazione, facilmente raggiungibile, la rende strategica per tutto il territorio”. Si parla anche delle altre funzioni del polo, ma l’economia agricola è fondamentale. Oltre ai 2.200 metri quadrati di edificio direzionale ci sono i  4.500 metri quadri  destinati al mercato ortofrutticolo.  Il dettaglio degli interventi prevede la rimozione delle pavimentazioni stradali esistenti, la risagomatura, la posa in opera e la compattazione di nuova fondazione stradale ed il rifacimento del manto. Tutti lavori previsti entro il mese di giugno 2022, il cui costo totale è pari a 850mila euro. Poi ci sono i lavori del cantiere interno.

Su questo centro si catalizza l’attività di Codma Op, il consorzio ortofrutticolo del medio Adriatico, che mette insieme soci produttori nelle Marche e in altre regioni. La cooperativa è punto di riferimento per la produzione di una vasta gamma di prodotti, venti referenze e soprattutto ortaggi, che vengono commercializzati soprattutto sui canali della Gdo italiana ed europea.

(Visited 444 times, 1 visits today)