Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Ingrosso

A Verona ghiotti di frutta, verdura e cultura

Avatar
Autore Redazione

Premiati gli studenti che hanno partecipato al progetto di educazione alimentare organizzato dal mercato

Oggi al Centro agroalimentare di Verona sono state premiate le classi vincitrici che hanno partecipato al progetto di educazione alimentare Ghiotti di frutta, verdura e cultura, momento conclusivo del percorso riservato alle scuole che a causa del Covid-19 non sono potute andare in visita al mercato ortofrutticolo come negli anni scorsi.
Veronamercato, infatti, dal 2007 diffonde un progetto di educazione alimentare dedicato alle scuole di Verona e provincia che vuole promuovere il consumo di frutta e verdura tra i più giovani e renderli consapevoli dei benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Anche quest’anno le scuole sono state impossibilitate a visitare il centro agroalimentare  ma Veronamercato ha creato un’alternativa al consueto programma formativo di educazione alimentare, offrendo un percorso didattico a cui le scuole hanno potuto prendere parte interamente in modalità online nelle loro classi.

Il valore del progetto sta nell’essere riusciti a riproporre la visita al centro agroalimentare  in modalità virtuale e a declinare i contenuti che venivano trasmessi ai bambini in presenza, in maniera giocosa e narrativa, attraverso due video in animazione. A completamento dell’attività formativa i bambini sono stati coinvolti dalle insegnanti con qualche simpatico gioco per permettere loro di memorizzare al meglio quanto visto, e per divertirsi insieme gareggiando con i propri compagni di classe. A tal proposito sono state sviluppate alcune schede/gioco da stampare o da visualizzare sullo schermo in classe.

Studenti al mercato

“Veronamercato tra le attività legate al sociale – precisa il presidente Michele Gruppo – ormai da oltre 10 anni propone alle scuole il progetto delle visite al centro agroalimentare che ha coinvolto sino ad ora più di 10.000 alunni con i loro insegnanti. Quest’anno purtroppo, per il secondo anno consecutivo, a causa del Covid non è stato possibile effettuare le visite in presenza, così abbiamo pensato di proseguire il rapporto con le scuole con un progetto completamente interattivo attraverso una visita virtuale del centro agroalimentare  dove vengono evidenziate in particolare le attività del mercato ortofrutticolo e la campagna dei 5 colori del benessere”.

Oltre alla visita virtuale del mercato è stato inviato alle classi un pacco speciale per l’attività didattica contenente frutta fresca, che ha permesso ai bambini di fare esperienza diretta, attraverso i cinque sensi, con i prodotti ortofrutticoli. Al termine del percorso le classi hanno prodotto un elaborato con le proprie impressioni e considerazioni, manifestando di aver molto apprezzato il progetto, a conferma che l’impegno di Veronamercato a promuovere il tema di una sana e corretta alimentazione è particolarmente sentito dai cittadini.

In palio anche un cesto di frutta

Le premiazioni del percorso Ghiotti di frutta, verdura e cultura, con la consegna di un cesto di frutta e di un buono di  150 euro per l’acquisto di materiale didattico da parte del presidente di Veronamercato, Michele Gruppo, hanno coinvolto le tre classi che hanno prodotto il miglior elaborato: Classe 1^ A della scuola primaria Don Calabria dell’Alpo, classe 2^ della scuola primaria di Angiari e la classe 3^A sempre della scuola primaria di Angiari.

“Siamo felici di aver potuto offrire, malgrado il difficile momento, un’esperienza così coinvolgente per i bambini e che incontra l’interesse di tutti – conclude il presidente Michele Gruppo – spiegare che l’ortofrutta fa bene alla salute coinvolge, oltre ai cittadini, anche gli addetti ai lavori, per l’aspetto commerciale ed economico, ed è corretto anche dal punto di vista sanitario in quanto agisce sulla prevenzione di molte patologie. Ci auguriamo tutti che il prossimo anno si torni alla normalità con le visite delle scuole in presenza, in ogni caso il percorso Ghiotti di frutta, verdura e cultura rimarrà a disposizione di tutte le classi che vorranno farne richiesta.

Fonte: Veronamercato 

(Visited 251 times, 1 visits today)
superbanner