Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Car Roma replica a Striscia la notizia: “Qui non si spreca”

CAR_Roma

Il mercato all’ingrosso risponde con i numeri: salvate 6.500 tonnellate di prodotto, 44 milioni di porzioni di frutta e verdura

Altro che spreco, al mercato all’ingrosso di Roma si lavora tanto per non buttare cibo. Questa in estrema sintesi la risposta del Centro agroalimentare Roma su un servizio televisivo, andato in onda venerdì scorso durante una puntata di Striscia la notizia, che denunciava le “banane della vergogna“.

Vediamo la risposta nel comunicato diffuso dal Car: “In relazione al servizio andato in onda venerdì nel corso della trasmissione Striscia la notizia “Spreco alimentare, le banane della vergogna”, il Centro agroalimentare Roma precisa che, al contrario di quanto riportato, esiste oggi, per le aziende del Centro, un insieme di procedure per il trattamento del materiale fresco non venduto.

Tra queste, anche la possibilità di consegnare tale materiale a Onlus e associazioni che lo immettono nei circuiti solidali: nel solo 2021, ne sono state consegnate ben 6.500 tonnellate di prodotto, pari a oltre 44milioni di porzioni di frutta e verdura fresche.

Recentemente, come correttamente riportato dal servizio, anche la marca presa in considerazione dal servizio ha deciso di aderire a tale possibilità mettendo a disposizione dei meno fortunati i propri prodotti invenduti che altrimenti andrebbero persi.

Fonte: Centro Agroalimentare Roma

(Visited 331 times, 1 visits today)