Eventi e fiere

04 febbraio 2026

Zespri, il riconoscimento Efsa sui kiwi è già un successo

54

Meno del 10% delle richieste di inserimento di un'indicazione relativa alla salute sono state autorizzate sino ad ora dalla Commissione Europea, solo 3 negli ultimi 5 anni: una di queste è quella ottenuta dai kiwi verdi. È uno degli spunti emersi durante l’incontro organizzato da Zespri International, leader mondiale della produzione di questo frutto, al Fruit Logistica di Berlino, durante la presentazione condotta da Kok Hwee Ng, chief marketing officer del colosso neozalendese.

Un percorso lungo 15 anni attraverso 18 studi scientifici

L’approvazione da parte della Commissione Europea al claim sulla salute secondo cui “Il consumo di kiwi verdi contribuisce alle normali funzioni intestinali grazie a un aumento della frequenza di evacuazione”, sulla base di un consumo giornaliero di due kiwi verdi freschi (Actinidia deliciosa varietà Hayward) è stato ottenuto a fine agosto del 2025

L’iter per raggiungere questo obiettivo, come ha spiegato Kok Hwee Ng, è durato 15 anni, durante i quali sono stati sottoposti all’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, 18 studi scientifici che hanno coinvolto 4 Paesi a livello mondiale e 374 partecipanti con un’età compresa tra i 18 e 76 anni. Il processo è iniziato nel 2002, quando è stato pubblicato il primo paper scientifico sui benefici digestivi del kiwi verde. La prima richiesta all’EFSA di Zespri è del 2018, che ha espresso un parere positivo nel 2021, fino ad arrivare all’approvazione formale l’anno scorso.

La collaborazione con scuole e medici

L’impegno da parte di Zespri per raggiungere questo obiettivo ha richiesto anche la collaborazione con molti programmi di educazione nutrizionale presenti nelle scuole, insieme alla partnership con medici e pediatri. “Sono molto orgogliosa di affermare che, fino ad oggi, abbiamo collaborato con più di 2,1 milioni di bambini attraverso il nostro programma di educazione nutrizionale, aiutando a dare informazioni alle future generazioni, costruendo abitudini alimentari salutari” ha affermato sempre Kok Hwee Ng.

Un consumo di 100 grammi di kiwi verdi apporta 88 mg di vitamina C, 4,3 g di fibre, 300 mg di potassio e 73 ng di acido folico. “L’approvazione del claim da parte della Commissione Europea certifica i benefici del consumo di solo 200 grammi di kiwi verdi” ha aggiunto la manager di Zespri International. “La costipazione riguarda ben il 20% della popolazione mondiale. Con i kiwi la soluzione a questo problema ora è molto più facile”. 

La comunicazione ha raggiunto 307 milioni di consumatori

Questo importante traguardo, sempre secondo Kok Hwee Ng, consente di creare ora grandi opportunità un po’ per tutto il comparto ortofrutticolo, incoraggiando nuove ricerche e soprattutto elevando gli attuali standard del marketing e della pubblicità sulla frutta fresca, basandoli su dati concreti. Dai primi risultati mostrati durante la presentazione, l’impatto del riconoscimento ottenuto dai kiwi verdi da parte dell’EFSA in termini di comunicazione, nelle prime 8 settimane dal suo annuncio, ha avuto un impatto mediatico di grande rilevanza: sono stati raggiunti 307 milioni di consumatori e, in termini monetari, il valore dell’esposizione mediatica (Earned Media Value) di questa notizia attraverso menzioni, condivisioni social, news, passaparola, è stato pari a 1,15 milioni di euro.  

Potrebbe interessarti anche