Azioni di marketing

01 settembre 2025

Valorizzare la frutta? Basta una fotografia

347

In un settore in cui la competizione è alta e l’attenzione alla sostenibilità ambientale in costante crescita, un'opportunità per i produttori di frutta sta nel distinguersi. Come? per esempio con la fotografia di alta qualità, uno strumento spesso sottovalutato, ma che sembra essere molto efficace. 

Come evidenzia su fruitnet.com Brett Lydiatt, fotografo naturalista e fondatore di Natures Passions Photography, “un'immagine forte può rafforzare la relazione tra produttore e acquirenti al dettaglio, dimostrando la qualità del prodotto e le pratiche sostenibili adottate”.

La fotografia non è un lusso, ma un investimento

L’idea di investire tempo e risorse nella fotografia può però sembrare ai produttori superflua rispetto ad altre priorità operative. Ma, sostiene Lydiatt, è essenziale considerare la creazione di una libreria visiva completa come parte integrante della strategia commerciale e di marketing.

"Uno dei pilastri della relazione tra produttore e acquirente è la trasparenza", argomenta il fotografo. Pertanto, inviare aggiornamenti stagionali con fotografie del raccolto che mostrino la qualità, la consistenza e il potenziale di resa, consente di creare un rapporto positivo con i consumatori.

L’impatto visivo della trasparenza

Le immagini forniscono un livello di dettaglio e autenticità che le parole, da sole, non riescono a trasmettere. Che si tratti di varietà consolidate o di novità sul mercato, le foto permettono di evidenziare dimensioni, colore, forma e attrattiva visiva del frutto. Inoltre, possono mostrare chiaramente il rispetto delle migliori pratiche agricole, oppure l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili.

In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale è sempre più presente, Lydiatt sottolinea come le immagini reali – autentiche – abbiano un impatto molto più positivo rispetto a contenuti generati artificialmente o foto d’archivio. Queste ultime non trasmettono la cura, l’esperienza e la passione con cui i produttori coltivano la frutta, spesso seguendo tradizioni tramandate da generazioni.

Immagini per ogni esigenza

Una banca immagini professionale non serve solo per aggiornare gli acquirenti. È utile anche per il sito web aziendale, per materiali promozionali, per fiere di settore e per i social media. In tutti questi contesti, una buona immagine può fare la differenza tra attirare un nuovo cliente o restare inosservati.

Come scegliere il fotografo giusto

Lydiatt offre infine alcuni consigli chiave per i produttori. "Cercate un fotografo specializzato - sostiene il fotografo - Non basta trovare un fotografo bravo, serve qualcuno con competenze tecniche e una vera passione per la natura, capace di cogliere l’equilibrio tra esigenze commerciali e rispetto dell’ambiente agricolo".

"La fotografia in esterna è soggetta a molte variabili quali meteo, luce, accessibilità e imprevisti naturali  - prosegue - Un fotografo esperto saprà adattarsi rapidamente". Ma ci sono altri due punti da non sottovalutare: il primo riguarda il Brief chiaro e dettagliato, ossia la definizione in anticipo delle immagini necessarie: il frutto (in pianta e raccolto), i lavoratori, le pratiche agricole, gli elementi naturali coinvolti (come suolo, acqua, insetti impollinatori) e la documentazione di pratiche sostenibili.

Il secondo contempla i diritti d’uso: è infatti fondamentale chiarire in anticipo il budget, le tempistiche e i diritti di utilizzo delle immagini, per evitare problematiche legate al copyright.


Fonte: Fruitnet.com


Potrebbe interessarti anche