"Un centro di distribuzione automatizzato da un miliardo di sterline, che si estende su 110mila metri quadrati, ora sorge accanto al porto in più rapida crescita del Regno Unito. E non si tratta solo di rifornire i negozi. Qui si parla di alimentare il Marketplace di Tesco su scala gigantesca". E' quanto scrive Ed Turner, Cio di Asendia, sul proprio profilo LinkedIn.
"Alle spalle di ogni marketplace di successo - prosegue - c’è una centrale logistica che lavora silenziosamente dietro le quinte".
Perché è una mossa intelligente
"Dal container al magazzino, senza camion - argomenta Turner - La struttura è collegata direttamente al molo di DP World. Invece di spostare le merci dal porto a un magazzino terzo e poi a Tesco, i prodotti scendono dalla nave ed entrano subito nel sistema".
"Automazione completa firmata Witron - aggiunge - 600mila colli lavorati ogni giorno, senza sosta. Che si tratti di scorte per i negozi, articoli del marketplace o ordini whoosh, tutto passa da un’unica operazione snella e integrata.inoltre il centro di distribuzione è progettato per ridurre la CO2, non solo i costi. E pertanto sono stati adottati attrezzature elettriche, trasporto ferroviario prioritario e standard di sostenibilità Breem Outstanding. Non è solo efficiente: è progettato per essere pulito".
In più, è previsto il tracciamento della CO2 integrato: "I brand del marketplace - spiega - possono mostrare ai clienti dati reali sulle emissioni di carbonio direttamente sulle pagine prodotto".
C'è infine un altro aspetto che Turner sottolinea, e cioè che i prodotti del marketplace vengono stoccati in sede: "I venditori con inventario a bassa rotazione ottengono finalmente spazio reale sugli scaffali, invece di restare bloccati nel limbo del dropshipping".
"Tesco - conclude - non ha sbandierato il progetto, ma sta costruendo un motore di nuova generazione, progettato appositamente per l’alimentare, la sostenibilità e il futuro del retail ibrido. E potrebbe diventare il modello di riferimento per tutti quei retailer che fanno sul serio con il marketplace".
Fonte: LinkedIn