Nocciolo: è il momento giusto per investire? È questo il titolo dell’incontro tecnico in programma martedì 27 gennaio 2026 alle ore 17.30, alla Sala Convegni della sede Terremerse di Bagnacavallo (Ravenna). Incontro che sarà accessibile anche online.
Investire nel nocciolo oggi significa guardare al futuro con metodo, competenze e una visione di lungo periodo. Per questo Terremerse organizza un evento tecnico dedicato al nocciolo, pensato per supportare imprenditori agricoli e operatori del settore nelle scelte strategiche legate alla realizzazione di un noccioleto moderno.
Durante l’incontro verranno approfonditi i principali aspetti da valutare prima di investire in un impianto di nocciolo: dalla progettazione iniziale alla gestione agronomica nel tempo, con il supporto della ricerca e degli strumenti decisionali.

Interverranno: Giovanni Zarantonello, responsabile Progetto nocciolo Terremerse, che presenterà le cinque cose da sapere prima di investire in un impianto di nocciolo; Federico Cavina, coordinatore del Centro di saggio ricerca e sviluppo Terremerse, che illustrerà i risultati del Progetto Sos Oidio; Devid Guastella, responsabile Nutrizione ricerca e sviluppo Terremerse, che spiegherà il servizio per il monitoraggio della salute del nocciolo. Per partecipare, sia in presenza sia online, è necessaria la registrazione entro il 26 gennaio.
Fonte: Terremerse