Eventi e fiere

29 ottobre 2025

San Marzano Dop, al via una campagna di promozione

151

Domani, 30 ottobre 2025, a partire dalle ore 10:00, alla gastronomia La Salumeria Ippolito, in Via Novanese 121 a Santa Maria a Vico (Caserta ) si terrà l’evento inaugurale di una importante campagna di valorizzazione del pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino Dop, promossa dalla Op Agriverde e realizzata grazie al sostegno del Dd Regione Campania n. 406 del 01/07/2024 e ss.mm.ii. – complemento di programmazione per lo sviluppo rurale Campania – bando riferito all’intervento Srg10 - promozione dei prodotti di qualità - progetto San Marzano più – misura Srg10 – Crs 2023/2027.

L’iniziativa vuole promuovere e diffondere la conoscenza di uno dei prodotti simbolo della tradizione agroalimentare campana ed è la prima di quattro eventi informativi e promozionali presso punti di vendita per informare sulle sue caratteristiche nutrizionali e di utilizzo in cucina e quindi per aumentarne la platea di consumatori.

All’evento sono invitati tutti i potenziali consumatori del prodotto nonché rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore agroalimentare, imprenditori agricoli e attori coinvolti nel percorso di valorizzazione e tutela del San Marzano Dop. Durante la giornata sarà offerta una degustazione di piatti tipici della tradizione locale, preparati con il pomodoro dell’agro sarnese-nocerino Dop.

Nei prossimi mesi dunque il prodotto, autentico vanto del territorio, sarà al centro di una serie di azioni promozionali ed educative, che prevedono anche la partecipazione a fiere di valenza nazionale e internazionale. 

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza sui benefici e le caratteristiche uniche, valorizzarne gli aspetti economici e commerciali ma anche far comprendere l’importanza di utilizzare tecniche di produzione sostenibili al fine di proteggere l’ambiente.

Il pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino Dop è un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale: coltivato esclusivamente in Campania, si distingue per la sua forma allungata, il colore rosso brillante, la consistenza compatta e il sapore agrodolce. Ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, rappresenta non solo un ingrediente di qualità, ma anche un prezioso alleato per il benessere.


Fonte: Op Agriverde

Potrebbe interessarti anche