Reparto ortofrutta

18 dicembre 2025

Prezzi in salita per i berries in Gdo a Brescia

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Nei supermercati di Brescia i prezzi dei piccoli frutti in generale sono in aumento per tutte le referenze, a causa del cambio di stagione per i mirtilli e della mancanza di prodotto per more e lamponi. Prezzi in salita anche per il ribes che va verso la fine della stagione.

Per quanto riguarda gli standard qualitativi il prodotto si presenta generalmente bene, di buona qualità da tutte le origini.

Intanto, si nota la presenza di pochi brand con una continuità e presenza molto marcata dei brand più noti, molto ben stabili in questa zona. Per quello che riguarda i formati, invece, vanno pian piano sparendo i formati più grandi per i mirtilli, a causa appunto del termine della stagione, con un ritorno ai 125 e al 50 grammi che è ancora abbastanza presente.

Ecco quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti che ieri, 17 dicembre 2025, ha interessato la zona urbana di Brescia. In particolare, l’Osservatorio ha visitato 18 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 15 gruppi della Grande distribuzione organizzata: Aldi, Carrefour Market, Conad, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Famila Superstore, In's, Ipercoop, Italmark, Lidl, MD, Migross, Penny, Prix, Rossetto.

Assortimento: 4 referenze per punto di vendita

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di otto referenze, con una media di 4 referenze per punto di vendita.

L'89% dei negozi ha in assortimento lamponi; il 94% mirtilli; il 50% ha in assortimento more; il 39% ribes rosso e il 44% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Tra i 18 negozi visitati, l'11% ha un'unica referenza in vendita. Il 28% dei negozi ha due o tre referenze mentre il restante 61% dei punti di vendita ha quattro o più referenze.

Qualità diffusa

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Lidl, MD, Migross, Prix, Rossetto.


Prezzi di vendita

Lamponi (21 rilevazioni): min. 15,04 euro/kg – max. 29,44 euro/kg – media 20,86 euro/kg
Mirtilli (34 rilevazioni): min. 7,98 euro/kg – max. 21,52 euro/kg – media 13,80 euro/kg
More (11 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 22,65 euro/kg
Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 12,64 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 16,58 euro/kg
Tris (8 rilevazioni): min. 23,20 euro/kg – max. 26,60 euro/kg – media 23,98 euro/kg

Totale generale (81 rilevazioni): min. 7,98 euro/kg – max. 29,44 euro/kg – media 18,08 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 24 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Natura Matura. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Camposol, seguito da Dole Italia.

Confezioni

Il 44% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.


L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

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