Espandere il pubblico di riferimento e trovare il giusto posizionamento nel largo consumo: da questi obiettivi nasce Così croccante, così succosa, così cool, la nuova campagna di Pink Lady. Al centro c’è la mela con il bollino a forma di cuore, amata per croccantezza, succosità e un gusto intenso ed equilibrato.
“Abbiamo tutto per essere attrattivi – ha esordito Cédric Modica Amore, direttore marketing e comunicazione di Pink Lady Europe, oggi a Milano durante l’evento Pink Croc Experience – Abbiamo un ottimo prodotto, un grande nome, un logo e un colore distintivi, una buona reputazione. Ma il nostro successo deriva soprattutto dal gusto della nostra mela. Per questo abbiamo scelto una comunicazione che parte da una premessa semplice: nessuno può essere cool come qualcuno che mangia una mela”.
La filiera Pink Lady
Prima di entrare nel dettaglio della campagna, qualche numero per descrivere la filiera Pink Lady. Sono dieci i vivaisti specializzati nella selezione e riproduzione degli alberi e 3.159 le aziende agricole impegnate tutto l’anno nella coltivazione. In particolare, l’Italia è in prima linea grazie ai 2.504 produttori che operano tra Alto Adige ed Emilia Romagna, pari al 79% del totale.

Seguono la Francia (588) e la Spagna (67). Infine sono 85 le stazioni di confezionamento che selezionano e preparano le mele Pink Lady e Pinkids e 13 distributori autorizzati che garantiscono la presenza del brand in 50 Paesi nel mondo.
La campagna: croc al centro
Con l'obiettivo di dare slancio alla categoria, incoraggiare il consumo di frutta in generale, e di Pink Lady in particolare, e di creare più valore per il settore eun vero e proprio lifestyle brand, la nuova campagna di Pink Lady trasforma la mela in un’icona contemporanea.
Il gesto del morso – o meglio il croc, per dirla con il suono-simbolo scelto dal brand per raccontare il gesto di addentare – diventa un momento quotidiano unico e riconoscibile: un atto spontaneo di piacere, che celebra la libertà di essere se stessi.

Il progetto omnicanale, rivolto in particolare alle nuove generazioni e attivo in 11 Paesi, si distingue per un’estetica pop e colorata che riflette un lifestyle moderno. Gli scatti della fotografa e filmmaker belga Charlotte Abramow ritraggono protagonisti immersi nel piacere del morso, capaci di restare cool anche di fronte ai piccoli imprevisti quotidiani.
“Con questa campagna – ha aggiunto Modica Amore – vogliamo riportare la frutta, non solo la nostra mela, al centro delle abitudini quotidiane, parlando in modo autentico anche alle generazioni più giovani. Pink Lady entra in una fase in cui la mela non è solo un alimento sano, ma un gesto di piacere, un’esperienza sensoriale e un simbolo di attitudine. Un semplice morso diventa espressione personale, libertà e stile, l’emblema di un gusto naturale, contemporaneo e irresistibilmente cool”.
“In un mondo di prodotti ultra-processati – ha argomentato – riaffermiamo un’idea semplice: il piacere può essere naturale, sano e quotidiano”.
La stagione promette bene
A Salvo Garipoli, country leader Italia di Pink Lady, è spettato il compito di presentare i numeri che caratterizzano la stagione e il mercato: “Grazie a un andamento climatico favorevole prevediamo 240mila tonnellate di prodotto a livello europeo, il 5% in più rispetto allo scorso anno. I volumi di vendita crescono del 17%, così come la frequenza d’acquisto, mentre la penetrazione aumenta del 13%”.
Sul fronte dei consumi, l’Italia si conferma un mercato dinamico: oltre tre milioni di famiglie hanno acquistato Pink Lady nell’ultimo anno e la marca cresce in volume (+15%) e in valore (+25%). La notorietà nazionale raggiunge il 59%, confermando Pink Lady come una delle marche di frutta più riconoscibili sugli scaffali della Gdo.
Solo in Italia sono previste oltre 400 attività promozionali con tutti i retailer. “Quest’anno la presenza di Pink Lady a scaffale si farà notare”, ha concluso Garipoli.