Focus del mese

24 settembre 2025

Pink Lady: a Fruit Attraction con un raccolto promettente

308

La stagione europea 2024/2025 si è conclusa con un successo storico per Pink Lady. Con 229mila tonnellate valorizzate, pari a un incremento record del +9% in un anno, il marchio registra una performance senza precedenti e consolida la sua posizione di leader nella categoria delle mele premium in Europa.

In questa dinamica, i produttori dell'Associazione Pink Lady Europe annunciano per la nuova stagione, una raccolta previsionale di oltre 240mila tonnellate, in crescita del 5% rispetto all'anno scorso (229mila tonnellate).

In tutti gli areali di produzione, nonostante alcuni episodi di caldo estivo, le piogge regolari hanno garantito buone condizioni di coltivazione. Le dimensioni e il carico degli alberi sono considerati molto soddisfacenti, il che fa presagire una buona qualità.

La distribuzione equilibrata delle calibrature costituisce un vantaggio strategico, che consente di attivare pienamente gli ambiziosi piani di crescita del marchio in tutti i suoi mercati. Una performance ancora più notevole se si considera che il mercato europeo delle mele è ancora in calo, dopo un 2024 caratterizzato da uno dei potenziali di raccolta più bassi degli ultimi dieci anni.

Pink Lady apre un nuovo capitolo

La stagione 2025/2026 si preannuncia decisiva per Pink Lady. Il marchio iconico della frutta fresca vuole spingersi oltre: continuare a crescere, dare nuovo slancio alla categoria e rafforzare il suo status di leader nel segmento premium. Desiderio, prossimità, coinvolgimento: tre leve per conquistare sempre più consumatori in Europa.

In questa stagione, Pink Lady presenta una nuova piattaforma di comunicazione: più ispirazionale, più inclusiva, più audace. Diffusa su tutti i canali, offrirà al marchio un nuovo slancio e sorprenderà con attivazioni di forte impatto nei mercati chiave.

La nuova campagna di comunicazione di Pink Lady sarà ufficialmente lanciata a novembre, segnando un nuovo capitolo nella storia del marchio. "In un universo di frutti standardizzati, bisogna andare oltre la qualità del prodotto. La nostra ambizione: dare carisma alla categoria e costruire una relazione duratura e sincera con i nostri consumatori". 

Un pilastro imprescindibile del reparto frutta e verdura Pink Lady continua a essere un motore di crescita in un mercato talvolta in calo. Con un’offerta adattata alle realtà locali – calibri, Pinkids, biologico – il marchio conquista ogni anno nuovi consumatori 

Anche la sua organizzazione si evolve: più vicina ai clienti e ai consumatori, punta a comprendere meglio le aspettative, comunicare in modo più efficace e offrire esperienze sempre più pertinenti. I grandi momenti salienti scandiranno nuovamente la stagione, diventando veri e propri appuntamenti attesi sia dalla filiera che dai consumatori.

Media e social network al servizio della desiderabilità

Pink Lady investe massicciamente nei media e rafforza la sua presenza digitale. I social media restano al centro della strategia, con un focus particolare sui content creator e su TikTok. Primo marchio del settore ortofrutticolo ad attivarsi su questa piattaforma, Pink Lady® punta a conquistare le giovani generazioni e ad accrescere ulteriormente la propria desiderabilità.

A partire da San Valentino, il marchio proporrà una nuova esperienza retail, progettata come un sistema integrato. Retail media, programmi di fidelizzazione, attivazioni in-store: ogni leva sarà messa in sinergia per creare esperienze immersive e d’impatto, dal punto vendita al digitale.

CRM: una comunità solida e coinvolta

Con oltre 200mila membri attivi, Pink Lady dispone del Crm più potente della categoria. Arricchito e perfezionato, consentirà di spingersi oltre nella personalizzazione e di trasformare i consumatori in veri e propri ambasciatori del marchio.

La conoscenza dei consumatori rimane centrale. Nuovi studi contribuiranno ad affinare la segmentazione e a monitorare la soddisfazione, offrendo al contempo ai partner insight preziosi per sviluppare la categoria.

Innovazione e sostenibilità

Pink Lady prosegue nei suoi impegni: innovazione collaborativa per preparare i frutteti di domani, valorizzazione delle buone pratiche di responsabilità sociale d’impresa e una strategia ambiziosa su carbonio, acqua e biodiversità. Un approccio decisamente orientato alla creazione di valore e al futuro sostenibile della filiera. Un approccio strutturato all'innovazione e alla Csr. 


Fonte: Pink Lady

Potrebbe interessarti anche