A Padova sono ben forniti gli scaffali con lotti freschi quanto riguarda i piccoli frutti in generale. I prezzi al rialzo e la scarsa disponibilità di prodotto hanno comportato la riduzione degli spazi a disposizione.
Il Perù è più presente anche se la Polonia è ancora molto forte e c'è anche prodotto italiano ben conservato.
La qualità è buona, i lotti di produzione sono freschi, si iniziano a vedere le prime more dal Messico a conferma del termine della stagione europea. Ci soo poi molti brand, sintomo di un mercato ricco e con buona richiesta.
Sono queste alcune delle evidenze dell’Osservatorio Piccoli frutti (e Osservatorio Fragola) che il 16 settembre 2025, ha fatto tappa a Padova, città nella quale sono stati visitati 20 punti di vendita di 20 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata.
Queste le insegne: Aldi, Alì, Alìper, Conad City, Conad Superstore, Coop, Eurospar, Eurospin, Famila, iN's, Iper Spar, Iperlando, Lidl, MD, Pam, Prix, Rossetto, Spazio Conad, Super A&O.
Al momento della visita non erano in assortimento i piccoli frutti da Spak.
Assortimento: 3,6 referenze per punto di vendita
Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di due a un massimo di sei referenze, con una media di 3,7 referenze.
Il 95% dei negozi ha in assortimento lamponi; il 100% ha in assortimento mirtilli; il 58% ha in assortimento more; il 32% ha in assortimento ribes rosso e il 26% ha in assortimento il tris.
Ampiezza di gamma: quattro o più referenze per il 58% dei negozi
Vediamo allora come si distribuiscono queste referenze. Il 47% dei negozi con piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze; il rimanente 53% ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata dai tecnici dell’Osservatorio in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, F.lli Lando, Lidl, MD e Selex.
Prezzi di vendita
Lamponi (21 rilevazioni): min. 18,00 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 22,60 euro/kg
Mirtilli (33 rilevazioni): min. 11,60 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 18,09 euro/kg
More (11 rilevazioni): min. 15,84 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 21,07 euro/kg
Ribes rosso (6 rilevazioni): min. 10,32 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 17,75 euro/kg
Tris (5 rilevazioni): min. 19,93 euro/kg – max. 23,87 euro/kg – media 20,72 euro/kg
Totale generale (76 rilevazioni): min. 10,32 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 19,91 euro/kg.

20 brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 20 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati è risultato Pam. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Scandola, seguito da Widmann.
Confezioni
Il 48% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry