Reparto ortofrutta

19 novembre 2025

Piccoli frutti a Trieste: qualità e prezzi in evoluzione

250

Nei supermercati di Trieste è molto forte la presenza di Sant'Orsola e di Garden Frutta che hanno quasi il controllo della zona per le forniture. Per quanto riguarda la qualità del prodotto, gli standard sono buoni per tutti i piccoli frutti

Le more si presentano generalmente bene, in netto miglioramento quelle di origine Messico, che al momento rappresenta l'unica origine disponibile, salvo qualche caso dal Portogallo. I mirtilli sono esclusivamente peruviani, mentre i lamponi mostrano più origini tra Spagna, Portogallo, Marocco, Italia e Messico.

I prezzi dei mirtilli sono in calo, e in effetti ci sono anche formati molto grossi come il mezzo chilo a prezzi molto competitivi. Anche i lamponi segnano quotazioni in calo mentre le more restano abbastanza costose.

Questa la sintesi delle rilevazioni di oggi, 19 novembre 2025, nella zona urbana di Trieste che ha interessato 17 punti di vendita di 17 insegne appartenenti a 12 gruppi della Grande distribuzione organizzata (Gdo).

Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti di vendita delle seguenti insegne: Aldi, Cadoro, Conad, Conad City, Coop, Crai, Despar, Dpiù, Eurospar, Eurospin, Famila, IN's, Ipercoop, Lidl, MD, Pam. Al momento della visita non erano in assortimento i piccoli frutti da Maxì.

Assortimento

Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di 1 a un massimo di 6 referenze, con una media di 3,2 referenze per negozio. 

Nei 16 punti di vendita visitati dove erano presenti piccoli frutti il 72% aveva in assortimento lamponi, l'88% mirtilli, il 69% more, il 19% ribes rosso e il 6% aveva in assortimento tris.

Ampiezza di gamma

Il 19% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento aveva un'unica referenza; il 31% due o tre referenze mentre il rimanente 50% aveva quattro o più referenze in vendita.

Qualità 

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.                            

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Crai, Despar Italia, Eurospin, MD, Supermercati Cadoro.


Prezzi 

Lamponi (15 rilevazioni): min.15,60 euro/kg, max. 23,92 euro/kg, media 22,02 euro/kg
Mirtilli (27 rilevazioni): min. 6,98 euro/kg, max. 31,60 euro/kg, media 14,78 euro/kg
More (12 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg, max. 27,84 euro/kg, media 24,83 euro/kg
Ribes rosso (3 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg, max. 19,84 euro/kg, media 14,03 euro/kg
Tris (1 rilevazione): 19,93 euro/kg

Totale generale (58 rilevazioni): min. 6,98 euro/kg, max 31,60 euro/kg, media 18,78 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti piccoli frutti di un totale di 19 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Slomp.
Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Widmann, seguito da I frutti di Gil.

Confezioni

Il 37% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduta in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.


L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche