Retail

17 ottobre 2025

Etruria Retail si allea con GMF (Unicomm) ed entra in Selex

808

Novità nel panorama della Gdo del Centro Italia dove si è siglato un importante accordo tra Etruria Retail e GMF società del gruppo Unicomm che porta la prima nel gruppo Selex dopo l'alleanza con Carrefour. Si apre, quindi, Un nuovo percorso commerciale in Umbria, Lazio, Toscana e Marche parliamo di un bacino di ben 11 milioni di consumatori. Interessanti anche i numeri della nuova rete: oltre 400 punti vendita e 12 Cash & Carry. Una capillare e radicata presenza nel Centro Italia.

Nuova insegna: da Etruria Retail a Famila e A&O

I negozi affiliati Etruria Retail avranno, a partire da gennaio 2026, le insegne Famila e A&O. Con un fatturato stimato di un miliardo. Valori che si  stima di poter aumentare grazie all'accordo ritenuto ricco di ricadute positive per il territorio, soci, clienti, fornitori e dipendenti.

Alcuni numeri e dati.  Etruria Retail è una cooperativa della  Gdo nata a Siena nel 1961 come gruppo di acquisto. Oggi conta oltre 300 punti vendita tra Toscana, Umbria e Lazio, e ha registrato un volume d’affari di 470 milioni nel 2024. Una realtà cooperativa fortemente radicata nel territorio.

GMF con oltre 100 punti, tra diretti e affiliati e un fatturato 2024 di 510 milioni rappresenta il presidio territoriale in Italia centrale del Gruppo Unicomm, ed opera con le insegne Emisfero, EMI, Hurrà e Cash & Carry C+C. Occupa oltre 1.200 persone.

Unicomm e Selex  

Alcuni dati anche sul Gruppo Unicomm presente in 7 regioni e 32 province con i marchi C+C Cash and Carry, Famila, MEGA, Emisfero, A&O, Emi e Hurrà. Conta oltre 8.000 collaboratori più di 230 punti vendita diretti e un centinaio di affiliati. La sede principale è a Dueville, in provincia di Vicenza. E’ tra i fondatori dell’aggregazione A&O (oggi Selex) nel 1964, e oggi è guidata, insieme ai figli da Marcello e Mario Cestaro. Il Gruppo Selex con un fatturato di 21,1 miliardi nel 2024 è leader della distribuzione italiana con una quota del 15,6%. Riunisce 18 imprese indipendenti sotto una regia strategica comune, ha una rete commerciale formata da 3.331 punti di vendita con un’elevata pluralità di formati, dai superstore ai discount. E socio della centrale d’acquisto ESD Italia, a sua volta partner della centrale europea EMD.

Le dichiarazioni di tutti i protagonisti

“Questa nuova collaborazione – sottolinea  Giancarlo Paola, amministratore delegato di GMF srl – rappresenta un passo importante, perché rafforza la nostra presenza in Italia Centrale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Quantitativamente, grazie alla rete di Cedi Etruria, che presidia capillarmente il territorio, ma soprattutto qualitativamente, perché è composta da imprenditori che da decenni conoscono e rispondono ogni giorno alle esigenze e alle abitudini della propria clientela. Siamo convinti che da questa unione nasceranno importanti sinergie operative, in grado di migliorare l’efficienza e la competitività di entrambe le aziende, nel rispetto delle identità e dei valori che ci accomunano”.

“Siamo due aziende che condividono valori, storia e visione – sottolinea Claudio Bernardini, presidente di Etruria Retail – e abbiamo scelto di mettere in comune i propri punti di forza per guardare insieme al futuro. Con questa operazione rafforziamo la nostra rete e il legame profondo con le comunità in cui operiamo, con l’obiettivo di generare valore, migliorare la competitività e promuovere al tempo stesso la redditività, restituendo benefici tangibili a soci, clienti e fornitori. È un passo significativo che consolida la nostra presenza sul territorio e ribadisce la volontà di costruire, insieme, un futuro duraturo, condiviso e sostenibile”.

“Come Unicomm – aggiunge il presidente Marcello Cestaro – abbiamo sempre creduto che sia fondamentale pensare in grande, ma agire in locale. Ne è prova il fatto che, ogni volta che abbiamo acquisito realtà in territori diversi dal Veneto, abbiamo sempre mantenuto un presidio commerciale e di marketing radicato sul territorio, per valorizzarne competenze e relazioni. Grazie alla collaborazione avviata con Cedi Etruria il Gruppo Unicomm nel 2026 raggiungerà un fatturato alle casse di oltre 4 miliardi”.

“Questo progetto – dichiara Luca Migliolaro, direttore generale di Etruria Retail – nasce dalla volontà di crescere insieme, unendo forze, esperienze e valori con un’azienda che, come noi, vive e conosce a fondo il territorio: i clienti, le istituzioni, i fornitori e la vita sociale delle nostre comunità. Crediamo che collaborare con chi condivide la nostra visione sia la chiave per creare valore vero e duraturo e siamo convinti che la qualità del servizio e la cura delle relazioni nascano dall’ascolto, dal rispetto reciproco e dalla voglia di fare bene insieme". 

"La forza di Etruria Retail sono le persone. Persone capaci, formate e appassionate, che vivono l’azienda con orgoglio e soddisfazione e ogni giorno con il proprio impegno consentono di dare risposte rapide e concrete ai nostri soci e imprenditori. Iniziamo questo percorso con entusiasmo e fiducia, consapevoli che, unendo le energie, possiamo essere ancora più forti nella gestione del territorio e nel servizio alle nostre comunità”.

Potrebbe interessarti anche