Comunicati in sintesi

04 novembre 2025

Patata della Sila, al progetto del Consorzio l'Oscar Green

215

Si è tenuta il 31 ottobre a Sorbo San Basile (Catanzaro) la finale regionale del premio Oscar Green 2025, promosso da Coldiretti giovani impresa Calabria, che quest’anno ha avuto come tema l’Intelligenza naturale

Giunta alla 19esima edizione, l’iniziativa premia ogni anno i giovani imprenditori che con passione, creatività e coraggio stanno innovando l’agricoltura, coniugando competenza, tradizione e tecnologia. Il concorso coinvolge migliaia di giovani in tutta Italia e si articola in cinque categorie: Campagna amica, Impresa digitale e sostenibile, Coltiviamo insieme, Agri-Influencer e +Impresa, oltre alle menzioni speciali assegnate a progetti particolarmente innovativi e meritevoli.

Per la categoria Coltiviamo insieme il premio è andato al Consorzio produttori patate associati, premiato per l’attività sperimentale che integra la micropropagazione con la coltivazione in aeroponica nella produzione di tubero-seme di patata super-élite, rendendo la filiera più efficiente, sostenibile e competitiva.


“Siamo orgogliosi. Il progetto Seme da aeroponica per una filiera tutta silana, ha ricevuto il premio Oscar Green Coldiretti Calabria come progetto innovativo di filiera - ha dichiarato Michele Santaniello, responsabile tecnico del Consorzio - Un riconoscimento che premia l’impegno del Consorzio Ppas - Patata Della Sila, insieme ad Arsac, azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese, Università di Firenze, con il prezioso supporto di Edo Radici Felici, per rendere la nostra filiera più efficiente, sana e sostenibile". 

La produzione del seme di patata si rinnova nel segno dell’innovazione e della qualità, rafforzando un progetto interamente silano e orientato al futuro dell’agricoltura. 


Fonte: Consorzio produttori patate associati

Potrebbe interessarti anche