Azioni di marketing

17 novembre 2025

Nicodemo: "Il nostro marketing tra sport e benessere"

191

Marketing ortofrutticolo tra territorio, valori, innovazione e attenzione al pubblico femminile: la strategia di Nicofruit nel 2025 si presenta come un modello di integrazione tra branding, sponsorship e multicanalità, con investimenti strutturati su più livelli – dal posizionamento digitale agli eventi esperienziali, dagli ambassador sportivi alle partnership nelle fiere di settore.

Tra azioni più rilevanti dell'ultimo periodo figura la sponsorizzazione per la stagione 2025/26 della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano (Treviso), squadra simbolo del volley femminile italiano e tra le realtà sportive più seguite a livello internazionale. 

Il brand Nicofruit, con le linee premium Kiwy Matera® e Fragola Matera®, assume così un ruolo da protagonista sia a bordo campo che nell’alimentazione delle atlete, portando i prodotti dell’eccellenza lucana negli spazi Vip del Palaverde di Villorba. Una presenza fisica che si traduce in molta visibilità, unita all’ingaggio diretto con un pubblico di oltre 110mila spettatori stagionali e un’audience amplissima a livello media e digitale.

Ma l'azione non si limita al classico naming o ai loghi: la partnership entra nei valori fondanti del marchio, legando l’italianità, la sostenibilità di filiera, il legame con il territorio e l’importanza di un’alimentazione salubre e genuina.



“Crediamo nella pallavolo femminile perché rappresenta la forza del gruppo e la capacità di crescere insieme, proprio come facciamo noi in azienda”, sottolinea Francesco Nicodemo, presidente di Frutthera Growers.

Non meno importante, Nicofruit ha partecipato, anche in questo caso con la sua linea premium Kiwy Matera®, alla decima edizione di Elle Active!, forum italiano dedicato a benessere e empowerment femminile. In particolare, il tema dell’edizione 2025, NEXT, era dedicato al futuro del lavoro femminile e alla valorizzazione del talento delle donne.

In questo caso l’azienda ha presidiato un corner di degustazione e informazione, rafforzando lo storytelling dedicato al target donne e lavoratrici. La filiera Nicofruit, peraltro, registra una marcata presenza femminile anche in ruoli chiave, promuovendo un modello di agricoltura moderna, sostenibile e inclusiva

Il kiwi giallo lucano, poi, durante Elle Active! è stato protagonista di nuove collaborazioni come quella per gli smoothies con Floof e la distribuzione su Cortilia.

Da sinistra: Christian Nicodemo, Naomi Nicodemo, Alessandro Tristano
A supporto di queste attività, di recente sono state lanciate campagne per Fragola Matera® e Kiwy Matera® su affissioni maxi a Milano, testate digitali di grande visibilità, social, video e piani editoriali multicanale, rafforzando la notorietà e la riconoscibilità dei prodotti in target mirati.

L'approccio di Nicofruit si conferma quindi orientato al consumatore contemporaneo, sensibile alla sostenibilità, alla qualità e alle narrazioni autentiche, e si traduce in un modello di comunicazione ortofrutticola in grado di evolvere dal “prodotto buono” al “prodotto che ispira e accompagna stili di vita e valori nuovi”.

Potrebbe interessarti anche