Frutta a guscio ed essiccata

19 novembre 2025

Natale, le prugne della California in un dolce esclusivo

133

Prosegue anche nel 2025 la collaborazione tra il California prune board (Cpb), l’organizzazione che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, e il maître chocolatier Stefano Collomb, titolare della storica pasticceria-cioccolateria Chocolat di La Thuile in Valle d’Aosta. 

Una partnership nata nel 2018 che continua a celebrare con successo l’incontro tra la maestria dolciaria italiana e la qualità superiore delle prugne della California, promosse dal Cpb in Italia e a livello internazionale per la loro versatilità e gusto distintivo. 

Le prugne della California si sposano perfettamente con il cioccolato, valorizzandone l’aroma e la profondità. Siamo felici di continuare il nostro percorso con il maître chocolatier Collomb, che ogni anno interpreta questo connubio con creatività e raffinatezza. Con questa collaborazione di lunga data, vogliamo ispirare sia i professionisti del settore sia i consumatori italiani a scoprire nuovi modi di utilizzare un ingrediente naturale, di alta qualità e sempre sorprendente” afferma Esther Ritson-Elliott, director of international marketing & communications del California prune board.


Il tronchetto di Natale con prugne della California e cioccolato fondente

Per il Natale 2025, nasce un’esclusiva edizione limitata: il tronchetto di Natale con prugne della California e cioccolato fondente. Un impasto lievitato arricchito con morbide prugne della California e avvolto in un guscio di cioccolato fondente, che reinterpreta in chiave contemporanea un grande classico delle festività. 

Il risultato è un dolce elegante e armonioso, dove la dolcezza naturale delle prugne secche incontra l’intensità del cacao in un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. Le prugne della California donano equilibrio e morbidezza, consentendo di ridurre gli zuccheri aggiunti e ottenere una dolcezza più naturale e pulita. 

"La loro consistenza e il loro aroma si armonizzano con il cioccolato fondente, creando un contrasto elegante tra intensità e rotondità. In questo tronchetto ho voluto fondere tradizione e innovazione, reinterpretando un grande classico natalizio con un approccio più moderno e consapevole. Le Prugne della California sono un ingrediente autentico e versatile, capace di esaltare la qualità del dolce e renderlo unico: un perfetto equilibrio tra artigianalità e ricerca,” spiega il maître chocolatier Stefano Collomb.

Il tronchetto di Natale con prugne della California e cioccolato fondente è disponibile per il periodo natalizio presso la pasticceria-cioccolateria Chocolat di La Thuile in Valle d’Aosta e può essere ordinato sul sito  o telefonicamente al numero 0165 884783, al prezzo di 25 euro.

Gli ingredienti

Gli ingredienti del tronchetto di Natale con prugne della California e cioccolato fondente sono: 50 grammi di farina 0, prugne della California, burro, uova, cioccolato fondente (cacao, burro di cacao, zucchero, emulsionante: lecitina di soia, aromi), vaniglia, lievito naturale, latte scremato, emulsionante E471, aroma di arancio. Per la glassatura: zucchero, grassi vegetali (girasole, palma, palmisto), cacao magro in polvere, pasta di nocciole, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale (vaniglia).


Fonte: California prune board

Potrebbe interessarti anche