Aziende e Persone

13 giugno 2025

Muore a 102 anni Murdock, ex proprietario di Dole

602

“Ci prendiamo cura della manutenzione delle nostre auto meglio di quanto ci prendiamo cura della manutenzione del nostro corpo”. È una delle celebri affermazioni che soleva ripetere David H. Murdock, ex proprietario, presidente e amministratore delegato di Dole Food Company, morto il 9 giugno all'età di 102 anni.

Il grande investimento nelle ricerca scientifica

Murdock è stato al timone di Dole a partire dal 1985 quando la acquisì da Castle & Cooke ottenendone il controllo: ha avuto un ruolo chiave nel trasformarla nel più grande produttore mondiale di frutta e verdura, in particolare di banane e ananas, i due prodotti più importanti e con i quali l'azienda è ben conosciuta anche in Italia. Quell'anno rappresentò, però, per lui anche un crocevia fondamentale per la sua vita ad a causa della perdita della moglie Gabriele per un cancro. Quel grave lutto fece diventare il suo interesse per la salute, la nutrizione e la longevità, fondamentale, tanto che nel 2003 fondò il Dole Nutrition Institute con l'obiettivo di sostenere i benefici di una dieta a base vegetale e per promuovere la salute e il benessere. 

Successivamente scrisse anche il Dole Nutrition Handbook e aprì il California Health and Longevity Institute. In un documentario di qualche anno fa realizzato proprio per incentivare uno stile di vita sano a supporto della sua fede incrollabile nelle ricerche scientifiche per dimostrare il potere della nutrizione, a più di 90 anni mostrò la sua giornata tipo, contraddistinta ancora da una notevole attività fisica e dal costante consumo di frutta e verdura.

“L'influenza di Murdock si è estesa ben oltre l'agricoltura; i suoi sforzi filantropici nella ricerca scientifica, nello sviluppo sostenibile e nell'istruzione hanno lasciato un'impronta duratura sulla nostra azienda e sull'industria alimentare”, ha affermato Johan Linden di Dole Food Company. "Spinto dalla passione, dalla curiosità e da un'etica del lavoro e degli standard senza compromessi, ha davvero esemplificato ciò che significa essere un titano dell'industria con un'eredità radicata sia negli affari che negli obiettivi. È stato un privilegio lavorare a stretto contatto con lui durante la mia carriera in Dole".

Murdock, che aveva ricoperto ruoli di responsabilità in azienda fino al 2020, ha venduto nel 2018 il 45% delle azioni della Dole Food Company a Total Produce. "Non è mai troppo tardi per cambiare il proprio modo di mangiare: una volta fatto, il vostro corpo vi ringrazierà con una vita più lunga e più sana” è un'altra delle frasi che amava citare, un insegnamento che ora spetta all'azienda continuare a rappresentare e portare avanti.

Potrebbe interessarti anche