La candidatura di Sambóa al Premio Best Fruit&Veg Box 2025, ideato e organizzato da Consorzio Bestack, in collaborazione con Cso Italy e myfruit.it, pone l’accento sull’importanza strategica del packaging nel settore ortofrutticolo.
Per questa edizione, Sambóa - il nuovo segmento di mela extra dolce, di cui tiene i diritti il Gruppo Rivoira di Verzuolo (Cuneo) - ha scelto un mezzo bushel completamente brandizzato, specificamente pensato per le mele premium di categoria prima destinate al mercato oltremare, che parteciperà dunque nella categoria Trasporto.
La versione proposta è stata lanciata lo scorso anno, ma sarà presto realizzata una nuova release con layout leggermente rivisto. Questo tipo di packaging verrà utilizzato per le destinazioni oltremare per due validi motivi: non solo il marchio è pienamente visibile, ma il formato ridotto del bushel (contiene circa 9 kg di mele) consente di proteggere al meglio il prodotto e ridurre le ammaccature.

Giulia Montanaro, direttrice generale di Sambóa, racconta come questo tipo di packaging sia un ritorno alle origini storiche di Rivoira, che già 30-40 anni fa impiegava ampiamente i mezzi bushel.
“Il packaging – dice Montanaro – è un elemento chiave per un prodotto dalla forte identità di marca, come Sambóa. Il nostro mezzo bushel non solo è attrattivo grazie ai colori colori e alla grafica accattivante, ma rende anche riconoscibile immediatamente il marchio e, dunque, il prodotto per il quale abbiamo scelto fin dall’inizio una chiara e estremamente distinguibile identità".
Questo vale per il packaging candidato Sambóa, per gli altri prodotti a marchio gestiti da Rivoira, ma anche per gli stessi prodotti a marchio Rivoira, che negli ultimi anni ha individuato nel deciso contrasto nero (dello sfondo) / rosso (del marchio), la chiave per una chiara riconoscibilità.
La partecipazione al Best Fruit&Veg Box nasce dalla convinzione nel valore del packaging proposto e dal desiderio di confrontarsi con le soluzioni più innovative del settore. “Il contest – conclude Giulia Montanaro – rappresenta un’ottima occasione per ispirarci e, godendo già di una certa fama, anche per dare ulteriore visibilità al nostro pack”.