Focus del mese

08 gennaio 2026

Melandri Gaudenzio con i legumi decorticati a Marca

129

Melandri Gaudenzio parteciperà a Marca 2026, il salone internazionale dedicato alla marca del distributore, con un evento interamente dedicato ai legumi decorticati, protagonisti di un nuovo modo di concepire nutrizione, gusto e sostenibilità. Con questa presenza, l’azienda romagnola conferma la volontà di affermarsi come innovatore nel settore agro-alimentare, promuovendo i legumi decorticati come una categoria versatile e capace di parlare alle nuove esigenze del mercato.

Evento con  show cooking

Il 14 gennaio alle11.30, allo stand dell’azienda (padiglione 29, Stand D17), andrà in scena I decorticati: nuova frontiera sull'utilizzo dei legumi, un appuntamento unico aperto al pubblico che unisce showcooking, talk e approfondimento nutrizionale, con l’obiettivo di valorizzare un alimento antico attraverso un approccio contemporaneo e funzionale. Un incontro che intreccia gastronomia, scienza e divulgazione, attraverso il dialogo fra Iader Fabbri, biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, Martina Liverani, gastronoma e giornalista, Fabrizio Mantovani, chef, Roberta Colla Melandri, direttore dell’azienda. Un momento pensato anche per stimolare una nuova consapevolezza sul consumo dei legumi, mettendo in luce il loro ruolo in un’alimentazione moderna e orientata al benessere.

Un piatto per la fiera 

Durante lo showcooking, lo chef Mantovani presenterà un piatto pensato per esaltare versatilità e qualità dei legumi decorticati: Fondente di lenticchie rosse decorticate con funghi del territorio, sfiandrine, shitake, cocco e noci, per un viaggio tra locale e mondo. In apertura, come entrée di benvenuto, verrà proposta una Millefoglie di sedano rapa con maionese di fave decorticate e sesamo, per un morso speziato e pieno di gusto. Scelte gastronomiche che interpretano perfettamente la missione di Melandri Gaudenzio: valorizzare la sinergia tra gusto, praticità e salute, rispondendo alle aspettative di consumatori sempre più attenti al proprio benessere e alla sostenibilità delle proprie scelte alimentari.

L'apporto nutrizionale 

Ceci, fave, lenticchie rosse e piselli offrono un buon mix di proteine, fibre e carboidrati complessi e sono naturalmente poveri di grassi e sale. Grazie alla rimozione della cuticola, risultano più digeribili, veloci da cuocere e perfetti per ricette contemporanee, come sottolinea anche Iader Fabbri: "Sfruttare la tecnologia della decorticatura per rendere i legumi più fruibili, senza perdere le loro proprietà nutrizionali e con vantaggi pratici per un uso rapido e semplice, è a mio avviso un ottimo modo di approcciarne l’utilizzo".

La storia dell'azienda

Fondata nel 1947 da Melandri Gaudenzio, oggi l’azienda è guidata da Roberta Colla Melandri, nipote del fondatore, che ha assunto la direzione nel 2005. È leader nel settore dell’importazione, selezione, confezionamento e commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi da agricoltura convenzionale e biologica. L’unità produttiva, sita a Bagnacavallo (RA), si sviluppa su un'area di 12.500 metri quadri e vede l’occupazione di 21 persone. Una struttura all’avanguardia, realizzata con l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative, che adotta le migliori soluzioni in materia di efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e paesaggistico, sicurezza e salute dei lavoratori, e racchiude al suo interno tutte le componenti operative: dagli uffici al punto vendita, da un’avanzata area dedicata alla Ricerca e Sviluppo, alla Produzione in linea con le logiche e gli standard dell’Industria 4.0.


Fonte: Melandri Gaudenzio

Potrebbe interessarti anche