Focus del mese

13 gennaio 2026

Marca, Agricola moderna propone la salad bar experience

111

Agricola moderna, tra le prime realtà ad avere portato sul mercato italiano prodotti da agricoltura verticale, sarà protagonista a Marca 2026, la fiera di riferimento per la marca del distributore, in programma il 14 e 15 gennaio a BolognaFiere. 

Nata a Milano nel 2018 dall'intuizione dei founder Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, Agricola moderna ha fatto della sostenibilità e dell'innovazione il proprio Dna. Dal 2020 commercializza insalate di alta qualità, fresche a lungo, sane e gustose, coltivate indoor con sistema idroponico, senza pesticidi e certificate nickel free, con un risparmio di acqua e suolo fino al 95% rispetto all'agricoltura intensiva tradizionale. 

Presso il proprio stand (Pad. 29 – F70) Agricola moderna esporrà la sua gamma di insalate composta dalle referenze Insalata croccante, Insalata verde, Misticanza italiana e Lattughino biondo. Prodotti da sempre immediatamente riconoscibili a scaffale grazie a grafiche distintive e colori differenzianti, che raccontano in modo chiaro i valori del brand: gusto, innovazione e sicurezza alimentare. 

Un 2025 di crescita 

La partecipazione a Marca rappresenta per Agricola moderna un’occasione strategica per rafforzare il dialogo con il mondo della Gdo e raccontare un 2025 di forte crescita, reso possibile dall’apertura del nuovo stabilimento di Agnadello (Cremona) che ha permesso di ampliare significativamente la capacità produttiva dell’azienda. Sul fronte commerciale, continua la collaborazione con Cortilia e con Carrefour è stata ampliata la distribuzione delle referenze Agricola moderna nei punti di vendita riforniti dal deposito di Massalengo (Lodi), tra cui tutti i Carrefour della Lombardia, gli Ipermercati di Toscana ed Emilia-Romagna e l’Ipermercato di Udine. 

Sempre nel 2025, l’ingresso nei punti di vendita del gruppo Magazzini Gabrielli ha permesso all’azienda di essere presente in tutte le quattro aree Nielsen, ampliando significativamente la propria presenza sul territorio nazionale. 

Nell’ultima parte dell’anno, infine, sono state avviate collaborazioni anche con altre insegne, tra cui Rossetto, Unes e gli ipermercati Iper La Grande. “Nel 2026 puntiamo a consolidare ulteriormente questa presenza e ad ampliare le partnership con altre insegne della Gdo. Dal 2026 saremo inoltre presenti su scala ancora più estesa in tutta Italia anche attraverso lo sviluppo di prodotti a marchio del distributore: questo ci aiuterà ad aumentare ulteriormente la capillarità e l'accessibilità”, dichiara Pierluigi Giuliani, ceo e co-founder di Agricola moderna. 

Salad bar experience con Marco Giarratana 

All’interno dello stand vi sarà un salad bar animato dal food blogger Marco Giarratana, che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei prodotti attraverso degustazioni pensate per diversi momenti della giornata: dalla colazione al pranzo, fino all'aperitivo.


Fonte: Agricola Moderna

Potrebbe interessarti anche