L'agricoltura è sempre più vicina alla geopolitica: bisogna studiare posizionamenti continentali e alleanze internazionali per essere presenti su più mercati.
Questa la strategia di Marco Rivoira, amministratore delegato del Gruppo omonimo, che a Madrid ha presentato i nuovi partner internazionali. Linfa vitale per Samboa, il progetto delle mele ultra dolci nato in Brasile, coltivato in Italia, cresciuto in Europa approdato in Cile e ora Nuova Zelanda.
Un ponte per "approdare nel mercato asiatico", come sottolinea a myfruit.it Marco Rivoira. Focus su un mercato che ama le mele dolci. Si sviluppano nuove radici anche nel vecchio continente: in Francia.
Altri 4mila ettari
Sambóa ha l’obiettivo di raggiungere i 4mila ettari coltivati a livello mondiale. Un traguardo presentato a Fruit Attraction dove ha dato ufficialmente il benvenuto a due nuovi partner strategici nella propria rete internazionale: Blue Whale (Francia) e Fruitcraft (Nuova Zelanda). Grandi nomi e grandi numeri come hanno sottolineato dal Gruppo: "Questa collaborazione rappresenta un passo significativo nel piano di espansione globale di Sambóa. I due nuovi partner contribuiranno in prospettiva con 800 ettari di nuovi frutteti: 500 con Blue Whale in Francia e 300 con Fruitcraft in Nuova Zelanda".
Alleanza con grandi produttori globali
Fruitcraft è una collaborazione tra tre dei principali produttori e operatori del settore mele della Nuova Zelanda: NZ Apple, Bostock e Craigmore. Come si è detto dall'azienda durante l'evento: "Non abbiamo cercato solo produttori o solo distributori, ma imprese che seguissero l'intero processo". E' il caso di Fruitcraft che "si dedica a supportare lo sviluppo di nuove varietà in ogni fase: dalla produzione, fino all’esportazione e al marketing.

Vediamo l'altro partner, Blue Whale: fondato nel 1950, è il principale gruppo di produttori di mele in Francia, composto da 11 cooperative e con oltre 6.620 ettari di frutteti. "Riconosciuta per la produzione di frutta di altissima qualità, Blue Whale opera con un forte impegno per la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità, valori perfettamente allineati con la visione di Sambóa". Si sottolineano i valori comuni.
Bene la vetrina spagnola con la famiglia allargata
“Siamo molto felici di accogliere Blue Whale e Fruitcraft nella famiglia Sambóa. La loro esperienza, innovazione e impegno per la qualità si allineano perfettamente con la nostra missione di portare le mele Sambóa a un numero sempre maggiore di consumatori in tutto il mondo”. Parole di Marco Rivoira, cui seguono quelle di Giulia Montanaro, general manager di Sambóa: “Grazie a queste partnership, Sambóa continua a rafforzare la propria posizione come marchio internazionale, creando una rete sempre più globale”.