Ecco alcuni dei protagonisti della nuova edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini dal 6 all’8 maggio.
Potatoes Forever! debutta a Rimini
Potatoes Forever! – il progetto triennale promosso in Italia da Unapa (Unione nazionale tra le associazioni dei produttori di patate), volto a sensibilizzare i consumatori sull’eccellenza delle pratiche pataticole europee e a promuovere un’agricoltura sostenibile e di qualità su tutto il territorio nazionale – sarà tra i protagonisti di Macfrut.
Nell’edizione 2025, Macfrut ha scelto di riservare un’attenzione speciale alle patate, un’eccellenza dell’agricoltura italiana, istituendo The International Potato Symposium: uno spazio di approfondimento che vedrà il confronto tra operatori internazionali e stakeholder di rilievo sui principali temi tecnico-scientifici, nonché sulle sfide produttive e commerciali legate alla patata, sia da consumo fresco che da trasformazione.
A rappresentare il progetto saranno presenti diverse Organizzazioni di Produttori aderenti a Unapa, attivamente impegnate nella promozione delle buone pratiche agricole e nella valorizzazione del prodotto patata sul territorio nazionale, e proprio in questo contesto premiante Potatoes Forever! evidenzierà il valore di una filiera pataticola europea sempre più attenta all’ambiente, alla qualità e all’informazione dei consumatori.

La campagna sarà al centro di due incontri aperti alla stampa e al pubblico, che offriranno uno sguardo aggiornato su sfide, opportunità e sviluppi futuri della filiera. Martedì 6 maggio, ore 14:00, va in scena La patata in Italia: nuove sfide per una filiera sempre più sostenibile, ossia un confronto tra esperti, produttori e rappresentanti delle istituzioni sul ruolo strategico della patata nell’agricoltura italiana ed europea.
Mercoledì 7 maggio, ore 10:30, è la volta del progetto europeo Potatoes Forever!, un focus dedicato agli obiettivi, alle attività e ai primi risultati del progetto, con testimonianze dal territorio e prospettive per il futuro.
“Unapa è prossima ai 40 anni di attività e, mai come in questi anni, sentiamo la necessità di dover rappresentare le istanze di una filiera produttiva così importante per l’economia, non solo agricola, del nostro Paese - afferma Augusto di Silvio, presidente di Unapa - Siamo lieti, in tal senso, di poter partecipare alle iniziative previste durante il prossimo Macfrut. Crediamo che sia un segnale di straordinaria importanza che la principale fiera ortofrutticola che si tiene nel nostro Paese, che rappresenta un punto di riferimento per il settore sia in Italia sia all’estero, dedichi tanto spazio alle patate".
"Il fulcro della nostra azione continuerà a svilupparsi su diversi assi di crescita, come l’innovazione e la promozione del nostro comparto, e proprio il successo della campagna Potatoes Forever! presso i consumatori ci conferma che dobbiamo imparare a raccontare il nostro impegno. Abbiamo molti percorsi con un unico traguardo: mantenere la competitività delle nostre imprese, in primis delle aziende agricole associate alle nostre Op, e quindi del settore, affinché ai consumatori italiani continuino a essere garantite l’origine del prodotto e la sua sostenibilità, oltreché a livello ambientale anche a livello economico per tutti gli attori della filiera”.
Unitec al servizio dell’ortofrutta mondiale
In un momento storico dove a dominare sono le incertezze, Unitec propone ai suoi clienti soluzioni lungo la filiera ortofrutticola che danno certezza. Dal campo al magazzino, dalla selezione alla robotica, we work for your results si declina nella possibilità di offrire qualità coerente con la promessa fatta lungo la filiera, con soddisfazione sia dei produttori, sia degli operatori commerciali fino al consumatore finale, con una precisione e una velocità fino a poco tempo fa impensabili. Attiva su tutte le tipologie di frutta, Unitec ha un bagaglio di esperienza tecnica e di dati raccolti di oltre 100 anni di storia, che vengono oggi esaltati dalle opportunità dell’Intelligenza Artificiale che trova terreno fertile per allenare le sue potenzialità, offrendo ai clienti di Unitec opportunità non disponibili senza il bagaglio di informazioni di cui gode la forte realtà Lughese.
Macfrut 2025 vede Unitec impegnata su due grandi focus: Pianeta Rosso coinvolge Unitec il 7 maggio alle ore 14.30 con intervento sulle nuove tecnologie.
Berry Area ci vede presenti con desk per accogliere clienti del settore e il 7 Maggio Berry Conference ore 15.30 presentata da Nour Abdrabbo dal titolo: The role of technology in turning the challenges of the blueberry industry into opportunities.
Da oltre 100 anni Unitec rappresenta l’eccellenza nell’innovazione tecnologica al servizio della classificazione della qualità. Il Gruppo internazionale è specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni ad alta tecnologia per la lavorazione, selezione, classificazione e confezionamento di frutta e ortaggi. Macfrut 2025 è l’occasione per presentare l’offerta commerciale integrata dei brand Unitec e Unisorting. La missione del Gruppo Unitec: fornire soluzioni concrete all’industria ortofrutticola globale per la soddisfazione dei consumatori con prodotti belli da vedere e buoni da gustare e garantire una qualità costante, a ogni consegna.
Grazie a tecnologie brevettate e personalizzate per ogni fase del processo produttivo, Unitec migliora efficienza e redditività di migliaia di aziende ortofrutticole in oltre 65 Paesi nel mondo. Le soluzioni Unitec si adattano a ogni tipo di frutta e verdura, rispondendo alle sfide di un mercato in continua evoluzione.
Appuntamenti con Joinfruit
Joinfruit organizza a Macfrut due eventi. Il primo, che si terrà martedì 6 maggio alle ore 15:30 in collaborazione con Diagram, è un’occasione per fare una panoramica sulle nuove tecnologie digitali in ambito agricolo, parlando delle opportunità e delle sfide che l’innovazione può portare alla filiera.
Oltre a Joinfruit e Diagram, saranno presenti anche Orobix (azienda che si occupa di soluzioni e servizi di Intelligenza Artificiale), Condifesa Cuneo e l'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano.
Il secondo evento, che si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 10:00, è organizzato in collaborazione con La Gemma Venture, società di investimenti di Cuneo nata su impulso della Fondazione CRC, che seleziona e sostiene start up in grado di sviluppare prodotti, servizi e modelli innovativi, mettendo a disposizione un investimento annuale di 1 milione di euro per le start up selezionate.
Nell’incontro si parlerà del ruolo delle start up nell’evoluzione del settore agroalimentare; oltre a Joinfruit e a La Gemma Venture, saranno presenti 2 delle 11 aziende selezionate nella call 2024, Agree Net e PlantVoice, che racconteranno la loro esperienza. entrambi gli incontri sono ospitati nello stand de La Grande Bellezza Italiana (Pad B2-stand 1).
Natura Nuova presenta Frullà
L’azienda romagnola Natura Nuova si appresta a partecipare a Tuttofood (dal 5 all’8 a Milano), a Macfrut (dal 6 all’8 a Rimini) e a Palma (il 20 e 21 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi).
A Macfrut sarà con un proprio stand espositivo (padiglione D3 - stand 044) e presenterà le proprie più recenti novità come Frullà Fruit Energy, risultato tra i primi tre classificati nella categoria Innovazione di prodotto del Better Future Award.
Fonte: Potatoes Forever! - Unitec - Joinfruit - Natura Nuova