Si è svolta ieri la seconda edizione dei TikTok Awards, che hanno eletto i migliori creator che popolano la piattaforma. Nello stesso evento sono stati premiati anche i brand che hanno dato vita a campagne capaci di coinvolgere la community, ispirare e generare un impatto tangibile.
Lidl Italia è risultata vincitrice nella categoria Greatest TikTok grazie al nuovo e unico storytelling di Lidl Italia diventato, in poco più di un anno, un format continuativo di infotainment settimanale del volantino e punto di riferimento per l’industria del retail in ambito creator marketing e community engagement.
Perché Lidl è stata premiata
I TikTok Ad Awards hanno premiato Lidl, in partnership con l’agenzia creativa Caffeina, per aver avuto un approccio che combina creatività, autenticità e performance. In un crossover tra engagement e cultura pop Lidia, voce narrante del canale, si è fatta conoscere per uno spirito irriverente e naïve che ha portato gli utenti a chiederle a gran voce di svelarsi. In risposta L’ Azienda ha messo in pista un’operazione di talkability che ha visto, lo scorso settembre, il take over del canale da parte di M¥SS KETA.
Una campagna che, attraverso spoiler e coinvolgimento della community, ha portato alla crescita del canale che ha raggiunto in poco più di un anno oltre 350mila followers.
I commenti
“Vincere il premio “Greatest TikTok” ai TikTok Ad Awards è una straordinaria conferma della nostra strategia social e del percorso che ha portato Lidl Italia a consolidarsi come un vero e proprio Love Brand. In un solo anno di attività su TikTok, siamo diventati il primo canale della Grande Distribuzione Organizzata in Italia, dimostrando la capacità di raggiungere i molteplici target group che popolano la piattaforma. Con questa campagna siamo riusciti a trasformare il volantino – l'elemento più tradizionale del nostro settore – in una vera e propria case history di intrattenimento digitale. Si tratta di risultato che premia un approccio che coniuga coraggio creativo e autenticità, creando connessioni nuove e ridefinendo la relazione con i consumatori in una visione omnicanale", dichiara Andrea Francesco Varisco, direttore marketing, Lidl Italia.
“Il valore di Caffeina è spingere i brand a sfidare lo status quo per creare un impatto tangibile, e con Lidl Italia e TikTok lo abbiamo fatto molto bene. Questo premio riconosce il valore di un’intuizione creativa e strategica che legge la piattaforma per riscrivere i codici della comunicazione di marca. Abbiamo costruito un format unico, che parla ogni giorno a milioni di persone con un tono umano, memorabile e perfettamente integrato nella cultura pop. Ma il meglio deve ancora venire", commenta Tiziano Tassi, Ceo & founder Caffeina.
Gli altri riconoscimenti
Non si tratta del primo riconoscimento in questo ambito, l’azienda lo scorso ottobre è stata insignita di altri sei premi agli NC Digital Awards 2025, tra cui il Gran Prix Social Media e il Best Digital Company, che si aggiungono al premio ricevuto agli Adci Awards 2025 nella categoria Social&Creators.
Una strada, quella percorsa da Lidl e Caffeina, che dimostra come un approccio strategico e dirompente al digitale possa trasformare un asset tradizionale in una leva potente di engagement e innovazione.
Fonte: Lidl