Ingrosso

27 novembre 2025

Ingrosso piccoli frutti: more e lamponi italiani sui 20 euro

211

Il Sud con Basilicata, Calabria e Sicilia colora di italiano l’offerta dei piccoli frutti nei mercati ortofrutticoli all’ingrosso nazionali. In prima linea la Basilicata con more e lamponi; questi ultimi arrivano in Italia anche da Portogallo, Marocco e Olanda. Federico Fapanni, operatore della ditta Ortobergamo attiva nel mercato all’ingrosso di Bergamo, da settimane lavora con i piccoli frutti locali. Le quotazioni? “Siamo a 19 euro il collo per i lamponi e 22 le more”.

Più origini per i lamponi: Italia, Portogallo, Marocco e Olanda. Prezzi dai 18 ai 22 euro

La Basilicata, ma c’è produzione anche in Calabria, è la bandiera italiana nell’assortimento dei lamponi che vedono diverse origini estere. Per il prodotto italiano queste alcune delle quotazioni dei mercati: Firenze (17/20 euro il chilo), Padova (19/20). Molto presente l’origine portoghese con questi prezzi: Bergamo (17/19), Bologna (18/20), Verona (18/20). A Treviso l’origine marocchina a 19 euro il chilo e quella olandese a 19,50.

Le more dai 17 ai 21 euro. Forbice ampia per i mirtilli peruviani

C’è soprattutto prodotto messicano per le more e con queste quotazioni: Verona (19/21), Catanzaro (20), Milano (22). Le more italiane quotano sui 22 euro mentre il prodotto olandese a Treviso quota 19 euro il chilo.

More dalla Basilicata

Le quotazioni dei mirtilli registrano una fascia di prezzo abbastanza ampia. L’origine è peruviana ma i prezzi cambiano: a Bologna 17/20 euro mentre a Firenze si scende sotto i 15 euro il chilo, come al mercato di Verona, Milano e Torino.

Il ribes italiano dai 12 ai 19 euro

Il ribes è prodotto italiano frigoconservato. Anche qui è ampia la forbice: dai 13 euro del mercato di Rimini ai 16 di Milano; Bologna in media 15 euro come a Torino.

Fragole da Marsala, Veneto e Olanda

Ancora fragole trentine e venete, a cui nelle ultime settimane si sono sommate quelle siciliane di Marsala. Vediamo le differenze di prezzo, prendendo come riferimento il mercato di Treviso: i frutti del Sud quotano 8,50/9 euro il chilo mentre quelli del Nord si fermano a 6/7 euro. In alcuni mercati, come Bologna, si possono raggiungere i 10 euro il chilo.

Quotazioni più sostenute per le fragole olandesi che in alcuni mercati raggiungono i 14 euro il chilo per le partite migliori. A Firenze le fragole di bosco raggiungono i 22/23 euro il chilo.

Potrebbe interessarti anche