Comunicati in sintesi

03 ottobre 2025

Il Pomodoro di Pachino Igp scende in campo

439

Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp scende in campo per la salute e anche questa volta lo fa da un palco d'eccezione: quello del Tennis and Friends al Foro Italico di Roma. Un connubio tra sapore, sport e benessere che segnerà la partecipazione dell'oro rosso di Sicilia alla nota kermesse tennistica dedicata a salute e prevenzione.

Dal 10 al 12 ottobre, infatti, visitatori e volti noti potranno gustare il pomodoro di Pachino Igp in tutte le sue varianti presso lo stand del Consorzio, partner del prestigioso evento, che ha importanti patrocini tra i quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri - (Sport e Salute), la Regione Lazio, il Comune di Roma, il Ministero della Salute, il CONI, la FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel e UNICEF.

Un frutto che fa bene

In un momento storico in cui l'attenzione alla salute e al benessere è in continua crescita, il tennis si trova nella posizione ideale per diffondere il messaggio di una sana alimentazione, non solo tra gli sportivi, ma anche tra i giovani ed il grande pubblico.

In quanto sport di resistenza e precisione, dimostra quotidianamente come la nutrizione influisca direttamente sulla performance. Dai benefici della corretta idratazione, all'assunzione di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e antiossidanti, il tennis ci insegna che ogni scelta alimentare conta.

Il consumo del Pomodoro di Pachino Igp, ricco di licopene e antiossidanti che lo rendono un alleato della salute, riconosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e antitumorali, è una scelta che può supportare la salute muscolare, migliorare la resistenza e la capacità di recupero, oltre a contrastare l'infiammazione e a proteggere il cuore.

Il consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp, quest'anno è presente all'interno della manifestazione Tennis and Friends per dare un contributo a promuovere le scelte alimentari consapevoli e indispensabili per costruire una vita sana e per prevenire malattie legate a stili di vita scorretti.

Il Pomodoro di Pachino non è una varietà, è una garanzia di origine. Coltivato solo nei campi assolati del Sud-Est siciliano, è protetto dal marchio Igp.


Fonte: Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp


Potrebbe interessarti anche